ANNO 14 n° 107
A Ronciglione il 15esimo incontro tra ''Arno e Tevere''
L'evento ''trasloca'' dal Museo delle tradizioni popolari di Canepina perché l'edificio è in ristrutturazione
11/09/2019 - 16:33

Riceviamo e pubblichiamo da Alberto Scala

RONCIGLIONE - Nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Ronciglione si svolgerà il 20, 21, e 22 settembre il XVIII incontro di “Tra Arno e Tevere”, lasciando così, per quest’anno, l’abituale sede, il Museo Delle Tradizioni Popolari di Canepina, essendo l’edificio in ristrutturazione.

L’evento è reso possibile dal Patrocinio e dal contributo economico di: Regione Lazio, Comunità Montana dei Cimini, Comune di Ronciglione, Comune di Canepina, Fondazione CARIVIT, Istituzione comunale al turismo e promozione del territorio di Ronciglione, Ceramica Flaminia di Civita Castellana e Associazione culturale Tormillina di Roma.

Lo svolgimento dei lavori sarà diviso in tre filoni.

Il primo dovrà comprendere temi legati all’origine del Carnevale nella storia della civiltà italiana: - Presenze dei riti carnevaleschi nel mondo greco-romano; - Il Carnevale nel Medioevo cristiano; - Il Carnevale nei primi secoli dell’Età moderna.

Il secondo dovrà comprendere Studi monografici di alcuni riti carnevaleschi che si celebrano in questi ultimi decenni in Italia e che, nel loro insieme, propongono la varietà delle tradizioni culturali che sono a loro fondamento.

Il terzo dovrà essere dedicato a una riflessione sul significato del Carnevale, all’origine festa agraria, in una civiltà industrializzata e di massa, quale è oggi quella italiana. In questa Sezione, pertanto, saranno accolti studi inerenti all’antropologia, alla sociologia, alla psicologia.






Facebook Twitter Rss