ANNO 14 n° 116
A Roma la manifestazione
Piacere Etrusco
Al via la seconda edizione, primo appuntamento venerdì 21 novembre
20/11/2014 - 16:42

VITERBO - Iniziato il conto alla rovescia per l’esordio della seconda edizione di ''Piacere Etrusco'', la manifestazione organizzata dalla camera di commercio di Viterbo per promuovere i prodotti tipici di qualità a marchio Tuscia Viterbese e il turismo enogastronomico Tuscia Welcome.

 Il primo appuntamento è per venerdì 21 novembre, alle ore 17,30, nella suggestiva cornice del tempio di Adriano, con la presentazione ufficiale della manifestazione dove interverranno esperti di enogastronomia, docenti universitari e chef stellati sul tema ''Il Cibo della terra degli Etruschi''.

 Ad aprire i lavori il presidente della Camera di Commercio di Viterbo Domenico Merlani, seguito da Carlo Hausmann, direttore dell’azienda romana mercati, il quale presenterà le eccellenze enogastronomiche della Tuscia selezionate per Expo 2015. Gli aspetti legati al mondo degli etruschi saranno sviluppati da Alfonsina Russo, responsabile della soprintendenza beni archeologici dell'etruria meridionale con ''Gli etruschi e la Tuscia'' e da Marina Micozzi, docente di etruscologia dell’Università degli Studi della Tuscia – Disbec, con ''Gusti, abitudini e alimentazione degli etruschi''.

 Nella seconda parte dell’incontro Carlo Zucchetti, esperto enogastronomo, presenterà alcuni degli chef dei ristoranti romani coinvolti nel programma di Piacere Etrusco, i quali illustreranno i menu in degustazione nei loro locali dal 24 al 28 novembre. ''Torniamo a Roma con Piacere Etrusco – dichiara Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – convinti che sia questa la strada giusta per promuovere prodotti e territorio nella Capitale. Siamo consapevoli che penetrare nel mercato romano è un’impresa difficile. Ma dobbiamo essere ambiziosi e accettare anche sfide impegnative come questa se vogliamo seriamente lavorare a favore della competitività delle imprese e del territorio. In tal senso gli Etruschi sono un testimonial eccezionale che ben ci rappresenta: un popolo tutto da scoprire, così come in nostri prodotti e produttori''.

 Il programma di Piacere Etrusco prosegue nel week end – 22 e 23 novembre – con due intere giornate a Eataly, in collaborazione con Slow Food Viterbo, in cui si terranno laboratori del gusto, banchi d’assaggio e show cooking, gustosi incontri con i produttori e i cuochi dei ristoranti della Tuscia.

 Nel corso della settimana – dal 24 al 28 novembre – giornalisti ed esperti di enogastronomia condurranno degustazioni guidate in alcune tra le più conosciute Botteghe del Gusto ed Enoteche, evidenziando le peculiarità dei prodotti viterbesi, mentre nei Ristoranti gli chef stellati proporranno per l’occasione originali menu. E per chi vuole acquistare i prodotti a Marchio Tuscia potrà trovarli a Eataly dal 22 al 28 novembre, in un apposito spazio adibito per l’occasione.

Complessivamente gli appuntamenti in programma a Piacere Etrusco sono 30 in cui saranno protagonisti assoluti i produttori a Marchio Tuscia Viterbese di olio, vino, formaggi, pane, legumi, salumi, carni, patate, miele, nocciole, dolci, vini, pesce di lago e non solo. Una grande ricchezza del territorio della provincia di Viterbo che fin dai tempi degli Etruschi vanta una forte vocazione agricola e una spiccata biodiversità, accompagnata da una viva tradizione culinaria.

 Piacere Etrusco è un’iniziativa della Camera di Commercio di Viterbo con il patrocinio di Arsial, Slow Food Lazio e Touring Club Italiano. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma: www.tusciaviterbese.it e pagina facebook Marchio Tuscia Viterbese






Facebook Twitter Rss