ANNO 14 n° 116
''A Orte si torna a festeggiare il 25 aprile in piazza''
L'Anpi invita tutta la popolazione a partecipare
20/04/2016 - 16:00

Da Massimo Recchioni, Presidente sezione Anpi di Orte, riceviamo e pubblichiamo

ORTE - Dopo tanti anni, si torna a festeggiare un 25 Aprile in piazza a Orte. Un po' anche, nell'intento dei promotori, per rinverdire il ricordo di quando, 71 anni or sono, un popolo umiliato e allo stremo delle forze trovò un suo impeto di dignità. Grazie a quell'impeto, quel popolo – con orgoglio e coraggio – si ribellò al nemico nazifascista che aveva arrecato tanti lutti al nostro Paese e all'Europa tutta (qualcosa come 60 milioni di morti)!

Dopo venti, lunghissimi mesi di Resistenza – durante i quali le nostre genti furono sottoposte a stragi, torture e indicibili angherie – la libertà trionfò sul male e si posero le basi per un futuro migliore. Oggi, di quei giorni resta un ricordo vago e annacquato; e questo rischia di mettere a repentaglio un bene tanto sofferto, la democrazia, che troppo spesso diamo per scontata, vediamo abusata, certamente non compiuta come i nostri padri l'avevano sognata.

Sono questi i motivi che hanno spinto la sezione di Orte dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia a tornare a fare di questo giorno un momento di riflessione sul significato profondo di quella lotta di Liberazione. L'Anpi ritiene fondamentale tramandare ai giovani, spesso assai poco informati, il significato profondo che seppe spingere loro coetanei, solo settant'anni fa, a donare la propria vita per un ideale. Si fa carico di questo lavoro allora, laddove è possibile, soprattutto nelle scuole. Ma lo fa, come in occasione del 25 aprile, con tutti, in piazza. In una ''Festa'', certo, che però mai deve perdere i suoi connotati e la sua nobile storia.

Il programma della giornata, dalle 10 alle 20 dietro il campo sportivo, prevede diverse attività: da un torneo di giovani del basket, allo scambio di libri, a interventi culturali e banchetto divulgativi (in primo piano la presenza dell'Avis, della Croce Rossa, dell'Auser e di altre associazioni), alle letture, al teatro, alla musica. Il saluto di apertura sarà rivolto dal Commissario straordinario del Comune di Orte, Maria Pia De Rosa, alle ore 10:30, alla presenza delle autorità. Nel pomeriggio, alle 16:30, l'intervento del Presidente Provinciale dell'Anpi Enrico Mezzetti e di Salvatore Federici, Reduce da un campo di concentramento.

La popolazione tutta è invitata. L'Anpi, promotrice della manifestazione con il Patrocinio del Comune di Orte, è convinta che questo possa essere soltanto il primo di tanti altri 25 Aprile a seguire.

 

 

 

 






Facebook Twitter Rss