ANNO 14 n° 89
A Natale si riscopre la tradizione ceramica
Al Marcantoni al via gli incontri con artisti locali
13/12/2019 - 12:26

CIVITA CASTELLANA - Dal 14 dicembre al 6 gennaio il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni apre le porte a grandi e piccini con tanti appuntamenti per conoscere la tradizione ceramica e cimentarsi con le mani in pasta.

Una serie di incontri durante tutto il periodo di Natale con i più importanti artisti locali permetterà di riscoprire l’arte ceramica e suscitare nelle persone il desiderio di provare uno dei più antichi mestieri che si conoscono, allo scopo di valorizzare così una tradizione che rischia di scomparire.

Per quanti avessero voglia di diventare ceramisti per un giorno sotto la guida delle sapienti mani degli artisti civitonici custodi di questa preziosa arte l’appuntamento è ogni sabato pomeriggio al museo a partire dalla metà di Dicembre con attività di laboratorio ceramico per adulti a cura di Beniamino Molon, Fausto Mancini, Franco Giorgi e Dino Dominicis.

Non mancheranno le attività per i piccoli ceramisti in erba: il 15 dicembre e il 5 gennaio al museo sono previsti infatti divertenti laboratori per la realizzazione di decorazioni natalizie in ceramica. Tutte le attività sono gratuite e necessitano di prenotazione perché destinate a gruppi di massimo 15 persone.

Da non perdere infine l’appuntamento del 21 dicembre, giornata in cui sarà inaugurata l’esposizione del presepe storico opera dell’antica Ceramica Cantini e saranno presentate le originalissime sfere natalizie in ceramica realizzate dagli alunni del Liceo Artistico Midossi; le opere saranno poi visibili presso il museo della Ceramica in via Gramsci 3, per tutto il periodo natalizio.

Per informazioni e prenotazioni: 3392077494 info@siatservizi.it museodellaceramica@comune.civitacastellana.vt.it






Facebook Twitter Rss