ANNO 14 n° 89
A Montefiascone il gran finale della Mtb tosco laziale
Dodicesima edizione della gara. La partenza domani alle 9 e 30
30/07/2016 - 14:50

MONTEFIASCONE - Il circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale si prepara a vivere il proprio atto finale: Montefiascone ospiterà domenica 31 luglio, con partenza alle ore 9:30 dagli impianti sportivi, la dodicesima edizione della Granfondo Est! Est!! Est!!! – 6° Memorial Sandro Viganelli, che, come la scorsa stagione, sarà la prova conclusiva del circuito.

La gara è organizzata dalla scuola Mtb Montefiascone sotto l'egida della Fci - comitato regionale del Lazio e con il patrocinio principale concesso dalla nuova amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Massimo Paolini e dall’assessore allo sport Paolo Manzi.

Per questa dodicesima edizione si sono già prescritti più di 600 partecipanti tra amatori e agonisti, con atleti di livello nazionale quali: Davide Di Marco, vincitore della passata edizione, Leopoldo Rocchetti, Lorenzo Pierpaoli entrambi del Team Cingolani che partecipano per la prima volta alla kermesse falisca e Mirko Balducci, campione italiano master.

La gara si svolge sul tradizionale circuito point to point che ha reso la manifestazione una delle più rinomate del centro Italia. Il tracciato misura 40 km con 1200 metri di dislivello, preceduto da un breve tratto di trasferimento, mentre per coloro che intendono prendere parte alla cicloturistica il tracciato è di 20 km, anche in questo caso preceduto da un tratto di trasferimento; il dislivello per i cicloturisti, che avranno un numero su sfondo verde, è di 650 metri.

Il tracciato della Granfondo ricalca quello della passata edizione con due belle varianti. Un nuovo tratto tecnico inserito dopo la frazione di lancio ci porta in località Castellaccio, lungo il fosso Cola, e da qui si sposta nella zona Cupellara – Monte Gallo, andandosi ad allacciare con il precedente tracciato nel territorio di Bagnoregio per poi proseguire verso il parco di Turona (Bolsena).

Da qui inizierà la salita verso le rovine etrusche de ''La Civica''. Da questa altura, ricca di storia, si inizia a seguire per un lungo tratto il famoso itinerario di Sigerico - Via Francigena, meta quest’anno di numerosi gruppi di pellegrini che si recano alla tomba di Pietro, in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia. Si discende poi verso il bacino lacustre del lago di Bolsena e da qui, dopo aver attraversato la “valle perlata” luogo da cui ebbe origine il famoso vino Est!Est!!Est!!!., si giunge all’altro nuovo tratto tecnico che riguarda la salita verso l’abitato della Mentuccia.

I bikers dovranno affrontare un tratto in salita di circa 3 chilometri, tecnico ed impegnativo, che si snoda nel bosco verso la loc. cd. “troscione” ed al cui culmine del quale dovranno ridiscendere verso il lago percorrendo un tratto di fuoristrada veloce e con passaggi tecnici, che nelle precedenti edizioni si percorreva in salita. Si rientra nella “valle perlata” per poi affrontare la salita finale del ''Roiano'', tratto noto agli atleti per essere stato utilizzato nelle edizioni della cronoscalata del venerdì, che, per alcuni anni, ha preceduto la granfondo.

La gara sarà molto importante in quanto verranno decretati i leader definitivi del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale 2016: la maglia di leader virtuale della classifica assoluta maschile è attualmente indossata da Guiducci Angelo (ASD Team Bike Civitavecchia) mentre quella femminile è sulle spalle di Cantoni Claudia (ASD Team Bike Civitavecchia); la gara è valevole anche come 5^ prova del Point to Point a tappe circuito XCP CUP Lazio.







Facebook Twitter Rss