ANNO 14 n° 110
A Montalto di Castro
tutti Matti per il calcio
Dal 17 al 18 settembre rassegna
su sport e salute mentale
01/09/2015 - 02:02

MONTALTO DI CASTRO - Il calcio per combattere il disagio mentale: non è uno slogan ma una vera e propria realtà. Manca ormai meno di un mese alla nona edizione di ''Matti per il calcio''.

Il calcio per combattere il disagio mentale: non è uno slogan ma una vera e propria realtà. Manca ormai meno di un mese alla nona edizione di 'Matti per il calcio', la Rassegna nazionale di calcio che si svolgerà a Montalto di Castro , in provincia di Viterbo, dal 17 al 18 settembre, e che aprirà ufficialmente la nuova stagione della Lega calcio Uisp, con la partecipazione di sedici rappresentative di centri e servizi di salute mentale provenienti da ogni angolo d'Italia.

Non mancheranno, ovviamente, utenti, medici, infermieri, a difendere i colori della Liguria, territorio dove, ormai più di venti anni fa, nacque l'esperienza del campionato regionale Uisp 'Giocando in allegria' che diede poi vita all'attività nazionale di Matti per il calcio. Un progetto che rappresenta una vera campagna di promozione sociale che interviene sui modelli culturali, su ciò che viene considerato normale secondo le convenzioni comuni. I pazienti in cura si allenano regolarmente, disputano partite, trovano una ragione di esistere nel mondo che spesso li emargina.

Perché con la stessa spontaneità con cui la psichiatria ha incontrato il calcio si constata come lo sport sia nei fatti un percorso che crea autonomia e identità, abbatte barriere e pregiudizi.

Nel frattempo, lunedì 31 agosto riaprirà la sede Uisp di piazza Campetto 7 e riprenderanno così le iscrizioni a tutti i campionati organizzati per la prossima stagione sportiva 2015-2016: Lavoratore a 11, Amatori a 8, Amatori a 7, Over 35 a 7, Amatori a 6, Campionato Femminile.







Facebook Twitter Rss