ANNO 14 n° 116
A La Quercia
un ''Natale oltre noi''
Sedicesima edizione per la tradizionale
rassegna musicale natalizia
22/12/2014 - 17:43

VITERBO - Sabato 27 dicembre, presso la Basilica di Santa Maria della Quercia, grazie alla collaborazione del parroco Don Massimiliano Balsi, si svolgerà a partire dalle 16.30 la consueta rassegna musicale natalizia, organizzata dal Comitato Promotore della Fondazione Oltre Noi e curata dalla Corale “Schola Cantorum Santa Maria della Quercia” diretta dal Maestro Laura Scarponi. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Amministrazione Provinciale di Viterbo ed il Patrocinio del Comune di Viterbo.

La rassegna, giunta ormai alla sedicesima edizione, si intitolerà quest’anno ''Natale per.. Oltre Noi'' in quanto le offerte e le donazioni raccolte nel corso dell’evento verranno devolute al Comitato Promotore della Fondazione Oltre Noi.

Il Comitato, costituito lo scorso 22 maggio da 13 Associazioni di Volontariato che si interessano di disabilità e dalla Consulta Provinciale della Disabilità, si propone, con la costituzione di una Fondazione di Partecipazione denominata “Oltre Noi”, di affrontare il problema del “dopo di noi” che preoccupa fortemente chi assiste un congiunto disabile.

La Fondazione nasce con l’intento di dare risposta a queste preoccupazioni e cercare di garantire alle famiglie ed ai loro congiunti disabili un futuro sereno ''per sempre''.

Tornando alla rassegna, particolarmente nutrito e variegato il gruppo di artisti che si esibiranno nel corso del pomeriggio. Responsabile artistico dell’evento la Corale ''Schola Cantorum Santa Maria della Quercia'', storico gruppo costituito nel 1936, composto da circa 40 elementi che, diretta dal Maestro Laura Scarponi ed accompagnata dal talentuoso pianista Matteo Biscetti, nel corso degli anni ha arricchito il tradizionale programma liturgico con numerose e variegate esecuzioni in polifonia. La Schola Cantorum sarà coadiuvata dai ''Piccoli Aiutanti di Natale per Voi'', una corale diretta dal M° Laura Scarponi e formata da ragazzi e ragazze degli Istituti Comprensivi ''Pietro Egidi'' e ''Luigi Fantappiè''.

 Sarà inoltre presente la Camerata Polifonica Viterbese, diretta dal Maestro Fabrizio Bastianini, gruppo con più di 40 anni di storia alle spalle, costellata da numerose esibizioni in Italia ed all’estero, e da tantissimi concerti nel territorio viterbese, che ha consentito di dare vita ad un costante e fruttuoso lavoro di valorizzazione della fisionomia storica e musicale della provincia.

 Altro gruppo partecipante le “Cornamuse del Drago”, dirette dal Maestro Paolo Papini, impegnato in una ricerca storica sulla musica medioevale, in particolare sulla cornamusa per ridare a questo antichissimo strumento la sua giusta collocazione geografica e storica.

 Tra i solisti il Maestro Matteo Biscetti, reduce dal prestigioso riconoscimento conseguito alla XXVI edizione dell’ “European Moncalieri Piano Competition”, il concorso musicale più conosciuto in Europa, che si esibirà all’Organo Monumentale “Morettini” della Basilica; il Maestro Ludwika Montemari che si esibirà al Clavicembalo ed il Tenore Alessandro Camilli che eseguirà alcuni brani classici insieme alla “Schola Cantorum”.

 Presenterà la serata Massimo Gimmelli.

 Un importante appuntamento artistico ma soprattutto un importante appuntamento di solidarietà per l’intero territorio viterbese.






Facebook Twitter Rss