ANNO 14 n° 89
A fine agosto la pergamena ufficiale
La cerimonia celebrerà il prestigioso traguardo raggiunto in Azerbaigian
04/06/2014 - 02:00

VITERBO – (Ale.P.) Si svolgerà a fine agosto, o comunque nei giorni precedenti il 3 settembre, la cerimonia ufficiale di consegna del sigillo Unesco per il Trasporto della Macchina di Santa Rosa, nominato patrimonio immateriale lo scorso 3 dicembre a Baku, capitale dell’Azerbaigian, insieme alle feste della Rete delle grandi Macchine a spalla: la Varia di Palmi, i Candelieri di Sassari e i Gigli di Nola.

‘’Tra le date in ballo c’erano i giorni in cui si svolgono le prove di portata (fine giugno ndr) - ha spiegato il presidente del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa, Massimo Mecarini – ma ci siamo resi conto che i tempi sono troppo stretti. Per questo motivo – ha proseguito - la consegna della pergamena si svolgerà quasi sicuramente a ridosso del Trasporto di Fiore del Cielo, nel pieno dei preparativi per la sera del 3, quando la Macchina verrà assemblata in piazza San Sisto e si svolgeranno le iniziative che ogni anno fanno da corollario alla festa dei viterbesi’’.

Alla cerimonia parteciperà anche Patrizia Nardi, coordinatrice della Rete delle grandi Macchine a spalla e il responsabile Ufficio Unesco del Ministero dei Beni Culturali. Mecarini, inoltre, spedirà un invito anche ai tre referenti delle feste di Sassari, Palmi e Nola, i quali, tempo fa, avevano espresso allo stesso presidente del Sodalizio il desiderio di venire a Viterbo durante le prove di portata.

 

 





Facebook Twitter Rss