ANNO 14 n° 111
''A Civita il servizio scuolabus si svolgerā regolarmente e con tariffe invariate''
L'assessore Alberto Cataldi tranquillizza le famiglie dopo le pronunce della Corte dei conti
17/09/2019 - 12:34

Dall'assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Civita Castellana Alberto Cataldi riceviamo e pubblichiamo.

CIVITA CASTELLANA - In qualità di assessore alla Pubblica istruzione informo tutti gli utenti del servizio scuolabus che lo stesso inizierà regolarmente a partire dal giorno 18 settembre 2019.

Considerata l’urgenza di informare correttamente le famiglie, in un’ottica di trasparenza e collaborazione, sui costi da sostenere per usufruire del servizio di trasporto scolastico, in tempo utile per il regolare inizio del prossimo anno scolastico, si rende noto che quest’anno l’avvio di questo servizio è stato caratterizzato dall’incertezza normativa sulla quale tutti i Comuni si sono trovati a causa delle diverse pronunce della Corte dei conti in ordine alla natura del servizio stesso e soprattutto sul finanziamento dei costi di gestione.

In particolare la Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte della Corte dei Conti con la deliberazione n. 46/2019/SRCPIE/PAR aveva stabilito che il servizio scuolabus era un servizio pubblico, in quanto oggettivamente rivolto a soddisfare esigenze della collettività, e pertanto, dovevano essere definite dall’Ente adeguate tariffe per concorrere alla copertura integrale della spesa del medesimo.

Ciò avrebbe costretto ogni Comune ad un necessario aumento delle attuali tariffe.

Fortunatamente sulla materia è intervenuto il Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2019 che ha inserito, nell’ambito del c.d. D.L. ''Scuola'', una specifica disposizione in materia così come comunicato dal Ministro per la disabilità e la Famiglia con nota in data 9 agosto 2019 inviata all’Anci.

L’art. 5 del suddetto Decreto Legge intitolato ''Disposizioni urgenti in materia di servizi di trasporto scolastico'' stabilisce che ''la quota di partecipazione diretta dalle famiglie per l’accesso ai servizi di trasporto degli alunni può essere, in ragione delle condizioni della famiglia e sulla base di delibera motivata, inferiore ai costi sostenuti dall’Ente locale per l’erogazione del servizio''.

Grazie a questa norma che, speriamo venga convertita in legge quanto prima, anche il nostro Comune potrà lasciare, per il momento, invariate le tariffe di un così importante servizio finalizzato a garantire il diritto costituzionale allo studio anche per le famiglie meno abbienti. Buon inizio di anno scolastico a tutti gli alunni e alle loro famiglie.






Facebook Twitter Rss