ANNO 14 n° 110
A Canino la prestigiosa Endurance dell'Olivo
In programma per domenica 3 settembre
29/08/2017 - 10:52

CANINO - Domenica 3 settembre, si disputerà a Canino la 3^ prova del Campionato Endurance CSI Lazio MTB-ECS17, Endurance dell'Olivo.

La prestigiosa iniziativa è la prima 6 ore organizzata dal Gruppo Ciclistico di Canino, una bella realtà sportiva che aggrega intorno alla passione per il ciclismo numerosi appassionati e professionisti del paese e della provincia. Grazie alla forte coesione degli atleti e degli sportivi iscritti al Gruppo, è stato possibile realizzare numerose manifestazioni sia a scopo ludico che agonistico destinate ad adulti e bambini. La preparazione del percorso è stata anche un modo per prendersi cura delle compagne limitrofe al paese in chiave ecologica. Sono stati ripuliti dai rifiuti i sentieri e tutta la zona interessata alla gara. La passione per il ciclismo e l’impatto zero sulle campagne diventano così esempio anche di rispetto per l’ambiente e di lettura ecologica del territorio.

Il circuito ed è stato disegnato e realizzato dal “Maestro Ippolito” e si snoderà attraverso le pittoresche campagne della Maremma per 4,2 chilometri completamente sterrati, con un dislivello 70 metri a giro. Un percorso nato per esaltare le qualità di ogni biker con saliscendi nel bosco Comunale del “Buricco”, con passaggi tecnici ed impegnativi. Motivo di orgoglio per il Gruppo Ciclistico è la realizzazione di una passerella della lunghezza di 8 metri che consentirà di attraversare il fosso del Canestraccio per poi accedere alle zone più veloci della valle .

La gara avrà inizio alle ore 10,00 e terminerà alle ore 16,00 .

Ci si attende una partecipazione di circa 100 ciclisti, le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì 1 Settembre alle ore 20,00. Sarà possibile effettuare le preiscrizioni tramite il modulo scaricabile dal sito ww.csilazio.it (sezione ciclismo) a prezzi scontati.

E’ comunque possibile iscriversi anche il giorno della gara dalle ore 8,30 alle 9,00 previa disponibilità di pettorali.

Saranno premiati i primi cinque classificati delle categorie Solitario, Junior, Senior, Master, Gentleman e Super Gentleman Maschile; i primi cinque classificati delle categorie Solitaria Femminile, Junior e Senior; i primi cinque classificati della categoria Team T2, T3 e T2-L&L e i primi tre classificati della categoria Team T2-W e T3-W per un totale di n.85 premi.

Lo sponsor ufficiale della gara è l’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino che ha contribuito alla realizzazione dei premi e del pacco gara garantito a tutti i partecipanti.

Gli organizzatori hanno previsto per tutti gli atleti una serie di servizi gratuiti di benvenuto: parcheggio, lavaggio bici, pacco gara, assistenza sanitaria, ristoro, servizio docce e per festeggiare in allegria il Pasta Party a fine gara.

Alla premiazione interverranno la Sindaca del Comune di Canino Lina Novelli e il delegato allo Sport Fosco Bachini. Gradito ospite d’onore il Campione ciclistico e amico Stefano Colagè.

Gli organizzatori hanno potuto contare per la realizzazione dell’evento sulla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco, della Protezione Civile, dei Vigili Urbani, della Croce Rossa, dei Carabinieri, del Gruppo “Runners Canino asd”.

Patrizia Cavalloro documenterà la corsa con le sue meravigliose foto.

Il Gruppo Ciclistico di Canino ringrazia le Autorità, le Associazioni e gli sponsor che hanno supportato l’iniziativa.







Facebook Twitter Rss