ANNO 14 n° 116
A Bolsena la notte bianca della cultura
Sabato 30 luglio una serata di eventi in tutto il centro lacustre
26/07/2016 - 15:20

BOLSENA - Quella di sabato 30 luglio, a Bolsena, sarà la Notte Bianca della Cultura e delle tradizioni popolari. Una grande manifestazione a cura di Comune di Bolsena, Regione Lazio, Teatro San Francesco, Pro Loco Bolsena, inserita nel di eventi Bolsena Summer 2016. Dal pomeriggio fino a notte fonda la cittadina lacustre sarà animata da una serie di iniziative quali mostre, musica dal vivo, attività per bambini, presentazioni di libri, spettacoli folcloristici, proiezioni cinematografiche (tra gli ospiti c'è il regista Neri Parenti), artigianato e molto altro ancora, in oltre dieci location.

Iniziando dal quartiere Castello, dove per l'occasione il Castello Monaldeschi della Cervara, che ospita il Museo Territoriale del Lago di Bolsena e l'Acquario d'acqua dolce con flora e fauna ittica lacustre, sarà a ingresso gratuito. Alle 21 lo stesso Acquario organizza in Piazza Monaldeschi attività per bambini 'Microcosmo, il mondo al microscopio' (da 6 a 14 anni) e 'Pesciolandia', inventiamo i pesci del lago (da 3 a 5 anni). In Piazza del Castello si terrà la presentazione dei libri 'Misteri, leggende e storie del Lago di Bolsena' di Claudio Lattanzi (ore 17.30) e 'Oltre il lago' di Mario Di Sorte (ore 18.45). Altre mostre in zona sono quella con le foto delle Infiorate del Corpus Domini e 'Testimonianze e relitti del Lago di Bolsena. Bolsena e gli anni di guerra', sempre a ingresso libero.

Alle 20.15 presso il lavatoio comunale la Compagnia delle Lavandaie della Tuscia presenta 'Le tre concate da lavare', uno spettacolo inedito del gruppo diretto da Simonetta Chiaretti. Alle 21 in Piazza dell'Orologio, per la rassegna 'Cinecastello, proiezione del film 'Vacanze ai Caraibi' con la partecipazione straordinaria del regista e sceneggiatore Neri Parenti. Piazza San Rocco ospita dalle 21.30 'Melodie e versi in giro per l'Italia', concerto del coro polifonico Nova Schola Cantorum di Nepi diretto da M.G. Trivelloni con reading di G. Ritenuti; a seguire (22.30) pizzica salentina con il Surd'Ensemble. A Palazzo Cozza Caposavi mostra gratuita dell'artista Alessandro Twombly.

Passando a Corso Cavour e al quartiere 'Sotto Sante', dalle 21 'I mestieri di una volta', ceramiche e cuoio, legno, ferro battuto, pesca, intreccio cestini in vimini ecc., con il sottofondo musicale delle 'Sfumature acustiche' musicale con chitarra di G. Nucci e M. Cannavacciolo. Alla Sala Cavour mostra di artigianato di Pino Motta. Non mancherà l'intrattenimento musicale del Feroli-Aquilani Guitard Duo. Alle 22 al Piccolo Teatro Cavour l'Accademia Barbanera di Castiglione in Teverina presenta 'I colori della poesia', direttore artistico Fabio D'Amanzio.

In piazza Matteotti, dove sarà allestito il mercatino di artigianato, il pubblico sarà allietato dagli Stornellatori Romani con Emilio Di Già. Sarà inoltre possibile visitare nella Sala Provincia le mostre fotografiche 'Fuji' e 'Don't forget Srebenica. L'ultimo viaggio di Ibrahim Saban'. Al Teatro San Francesco alle 21.30 proiezione documentario 'Il Lago di Bolsena: un lago da scoprire', mentre all'Auditorium Comunale saranno visitabili le esposizioni 'Tornando indietro nel tempo. La memoria contadina in mostra' di Giovanni Coletti e 'Le nostre radici. Luci e colori del lago', mostra di mosaico e pittura di Maria Adriana Cincinelli. In Via del Castello (giardinetti sotto le mura) 'Luci e ombre', mostra fotografica di Marco Equitani e Francesco Liguori, mentre i giardini comunali dalle 21 ospitano 'Orientanido', spazio riservato all'infanzia da 0 a 3 anni con giochi e informazioni con l'asilo nido comunale.

In Corso della Repubblica esibizione del gruppo musicale I Bufù di Sepino (CB), città gemellata con Bolsena. In Piazza Santa Cristina alle 21.00 'L'infiorata di Bolsena', realizzazione di un quadro di fiori a cura dell'Associazione Infioratori di Bolsena e alle 21.15 e 23.30 esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Bolsena. Nella Basilica di Santa Cristina alle 22 Concerto d'organo diretto dal maestro Nello Catarcia, musica sacra e classica. Nell'intervallo presentazione del libro 'Bolsena' di G. Baldacchini e Don Filippo Gentili.

La Notte Bianca sarà animata da gruppi itineranti tra cui la Compagnia delle Lavandaie della Tuscia (a partire dalle 18 sul lungolago), il Gruppo Sbandieratori e il Corteo Storico di Bolsena, oltre alle biciclette d'epoca de La Carrareccia. Si terrà inoltre 3^ edizione del premio letterario 'Donne tra ricordi e futuro 2016-2017' indetto dal Comune di Pratovecchio Stia (AR) e dall'associazione culturale Scrivi la Tua Storia (ingresso su invito) in collaborazione con i Comuni di Acquapendente, Bolsena  e Isola del Giglio (GR).

 






Facebook Twitter Rss