ANNO 14 n° 89
A Bagnoregio la presentazionedi ''L'estate dei bucaneve''
Si tratta del secondo libro di Marta Tempra
15/04/2014 - 10:44

Sarà presentato mercoledì 16, alle ore 12.30, all’Auditorium  Taborra di Bagnoregio il libro della giovanissima Marta Tempra  “L’estate dei bucaneve”. Un titolo contraddittorio, come la vita. Il bucaneve è un fiore tipico dell’inverno, la sua esistenza in estate è quasi un assurdo: così come l’esistenza  che è disegnata, spesso, da situazioni che sembravano irrealizzabili. “L’estate dei bucaneve”, casa editrice Arpeggio Libero di Lodi, è una raccolta che si adatta a tutti i gusti letterari: da un mini-romanzo a racconti brevi di vario genere; da un diario di viaggio all’horror.

“Ho 22 anni e scrivo storie  da quando ero bambina – spiega l’autrice - . Negli anni del liceo ho cominciato a farlo in maniera continuativa.  A febbraio dello scorso anno ho pubblicato il mio primo libro, ‘L’istante tra due battiti’, una raccolta di racconti. ‘L’estate dei bucaneve’ è la naturale conseguenza della mia prima pubblicazione”. Anche “L’estate dei bucaneve” è una raccolta, ma circa metà del libro è monopolizzato da un’unica storia che poi darà il titolo al testo.  La tematica principale è di come il passato possa tornare prepotentemente a influenzare il presente e la scelta di poterlo affrontare con vendetta o riconciliazione.

“Ho avuto  - prosegue Marta Tempra - una fortuna speciale: ho vissuto la mia infanzia vicino a uno degli spettacoli più suggestivi al mondo, la valle di Civita. Ho scolpiti dentro di me i suoi panorami mozzafiato. Il sorgere del sole in un mare di nebbia fa emergere la città che muore come un’isola. Impossibile assistere a uno spettacolo simile e non rimanerne ispirati. Infatti ho in cantiere la stesura di una fiaba ambientata proprio lì”.

Ultima di cinque figli Marta è nata e cresciuta a Bagnoregio e si sta per laureare in ingegneria energetica. Scrivere è la sua grande passione.

“Sono molto orgoglioso – conclude il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti -  di avere una concittadina giovanissima così talentuosa. Ancora una volta la nostra amata Civita, con la sua infinita bellezza, è stata fonte di ispirazione. Una delle grandi iniziative intellettuali che, probabilmente potrà già concretizzarsi questa estate è “Residenze dello scrittore”: letterari di fama mondiale si trasferiranno, per un mese, a vivere nel borgo antico e scriveranno della loro provvisoria residenza. Rivolgo a Marta Tempra le mie congratulazioni per l’uscita del libro e i più sinceri auguri per un futuro brillante”.






Facebook Twitter Rss