ANNO 14 n° 88
A Bagnoregio ''Armonia per
la natività'' e ''Note di Natale''
Musica all’Auditorium Taborra il 29 e il 30 dicembre
27/12/2012 - 10:32

BAGNOREGIO – Feste di Natale in musica all’Auditorium Taborra di Bagnoregio.

Il 29 e il 30 dicembre, alle ore 17.30, due concerti, a ingresso libero, allieteranno il pubblico presente.

Il primo, “Armonia per la Natività” vedrà la pianista Sara Ferrandino interpretare “Weihnachtsbaum” (“l’Albero di Natale”) di F. Liszt. Si tratta di una raccolta di dodici brani che costituisce una pagina raramente eseguita, ma estremamente interessante, in quanto testimonianza dello stile dell’ultimo di Liszt. Nel ciclo si alterneranno rivisitazioni di canti liturgici con quadri di atmosfera familiare e riferimenti di tradizione folklorica. L’evento sarà presentato dalla direttrice artistica, il mezzosoprano Virginia Guidi, che condurrà il pubblico, tramite letture e curiosità, nello spirito dell’opera di Liszt.

Domenica 30 ritroveremo le due artiste nella formazione di duo liederistico nel concerto “Note di Natale” che ha già riscosso molto successo in tutta Italia. Il programma prevede brani dei più celebri compositori tedeschi e francesi di musica vocale da camera (tra cui Schumann, Brahms, Fauré, Debussy, Ravel) con testi ispirati ai più disparati aspetti del Natale.

Il Duo Ferrandino-Guidi, nato nel febbraio 2012, già vanta numerosi concerti ed è famoso ed apprezzato per l’opera di ricerca tematica nella scelta dei programmi e di divulgazione raggiunta tramite accattivanti presentazioni con le quali riesce a portare il pubblico a un maggior grado di consapevolezza e conseguentemente di godimento dell’evento musicale.

“Le date selezionate per i due i concerti – spiega il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti – non sono casuali: sono state scelte come anteprima del Festival di musica classica “Note tra i calanchi” che sarà realizzato durante la prossima stagione estiva e si articolerà in cinque appuntamenti i cui programmi sono stati appositamente concepiti per la valorizzazione del patrimonio naturistico e storico-letterario del nostro amato paese. E’ sempre un piacere accogliere, nel nostro Auditorium, location prediletta per i più disparati eventi culturali, eccellenze del panorama artistico italiano”.







Facebook Twitter Rss