ANNO 14 n° 89
''700mila euro per nuove sezioni scuola infanzia''
Lo annuncia il consigliere Valentini
18/09/2014 - 17:37

VITERBO - 'Settecentomila euro per favorire l'apertura di nuove sezioni di Scuola dell'Infanzia, ampliare il servizio offerto alle famiglie e ridurre le liste d'attesa. Questo grazie ad un Avviso Pubblico della Regione Lazio che prevede la concessione di contributi ai Comuni. I termini per presentare le proposte progettuali scadono il 29 settembre alle ore 12'. A renderlo noto è Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale.

'Grazie a questo provvedimento dell'Assessorato alla Scuola - prosegue Valentini - si prevedono circa 600 posti in più nelle scuole dell'infanzia della nostra regione'.

'Possono partecipare - spiega invece l'Avviso Pubblico - esclusivamente i Comuni del Lazio', mentre le sezioni dell'infanzia 'dovranno essere costituite con un numero di bambini non inferiore a 18 e non superiore a 29. Le sezioni che accolgono alunni con disabilità dovranno avere un numero di iscritti non superiore a 20'.

'La Regione Lazio - continua Riccardo Valentini - e' al fianco delle famiglie, al fianco dei Comuni per garantire un servizio sempre più efficiente ed un'offerta scolastica di qualità. Una scelta precisa, fatta anche per incentivare l'impiego di nuovi lavoratori nel mondo delle scuole dell'infanzia'.

L'Avviso Pubblico prevede l'attribuzione di contributi di 25mila euro per le sezioni a 25 ore e 40mila euro per le sezioni a 40 ore. Attraverso l'attribuzione di punteggi saranno poi privilegiati i Comuni nel cui territorio sia totalmente assente il servizio di scuola per l'infanzia e quelli con rapporto maggiore di bambini in lista d'attesa (ad esempio, 10 punti per un Comune con rapporto oltre il 61% di bambini in lista d'attesa sul totale, 6 punti con rapporto tra il 51% e il 60%). In caso di fondi residui è previsto inoltre che vengano prese in esame le richieste di prolungamento dell'orario di funzionamento fino a 40 ore settimanali, tramite un contributo di 15mila euro. Infine - si legge sempre nell'Avviso - 'nel caso di istituzione di nuove sezioni di scuola dell'infanzia comunale il contributo richiesto alle famiglie non dovrà, di norma, superare quello fissato per le altre sezioni di scuola dell'infanzia comunale funzionanti nel territorio'.

L'Avviso e' stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e sul sito www.regione.lazio.it nel canale 'Argomenti - Scuola, Diritto allo Studio Università'.






Facebook Twitter Rss