ANNO 14 n° 110
70% di raccolta differenziata a Civita Castellana, merito soltanto dei cittadini
06/07/2015 - 10:10

Civita Castellana - Complimenti sicuramente ai cittadini, se il comune di Civita Castellana si è posizionato settimo su 370 per la % di raccolta differenziata.

Complimenti solo ai cittadini se riescono a fare tutto questo nonostante dalla raccolta differenziata non ricavano nulla , anzi hanno ricevuto solo un aumento delle tariffe.

Complimenti alla buona volontà e alla civiltà dei cittadini se nonostante la tassazione più alta a livello provinciale e anche nazionale, riescono ancora a differenziare la plastica, la carta, il metallo, l'umido, ...ben sapendo che il comune non riesce a ricavare neanche un euro di guadagno da questo e ha delegato la compartecipata a gestire il business dei rifiuti riciclati.

Il risultato della raccolta differenziata è da attribuire soltanto ai cittadini che nonostante tutto credono nella possibilità di far progredire questo paese, non è certo dovuta alla amministrazione presieduta da Sindaco Angelelli che ha avviato il processo della differenziata come da obbligo normativo delegando tutto alla società Sate partecipata al 51 % dal comune ma realmente gestita da una società privata che provvede puntualmente a incamerare buona parte del guadagno che deriva dalla gestione rifiuti lasciando un dividendo irrisorio e ridicolo.

In pratica, per chi non lo avesse ancora capito, la raccolta differenziata svolta dai civili e solerti cittadini di Civita Castellana finisce tutta nella gestione della soc. Sate e il guadagno finale che il comune dovrebbe dividere dalla vendita dei prodotti differenziati è pari a ZERO, avete capito bene ZERO

Il Movimento5 Stelle di Civita Castellana, sul tema della raccolta differenziata ha interrogato più volte l'amministrazione in sede consiliare, per chiedere conto della gestione legata alla vendita dei prodotti differenziati, al fatto che nulla viene restituito ai cittadini in termini di 'guadagno' o meglio di 'premio'per il loro impegno

Il Movimento5 Stelle di Civita Castellana, ha denunciato da sempre il costo elevatissimo della tassa rifiuti applicata a Civita Castellana rispetto ad altri paesi e alla mancanza di un piano comunale di abbassamento della pressione fiscale mediante recupero e razionalizzazione più efficiente delle sezioni differenziate.

Il Movimento5 Stelle di Civita Castellana ha proposto alla amministrazione comunale anche la soluzione, quella della 'Raccolta Puntuale', infatti abbiamo presentato una petizione popolare firmata da centinaia di cittadini nella quale si chiedeva semplicemente di invertire la rotta e puntare sulla raccolta puntuale sicuramente più performante della attuale e certamente più premiante per le tasche dei cittadini.

Noi del Movimento5 Stelle di Civita Castellana vogliamo che i cittadini NON DEBBANO PAGARE il conferimento dei materiali riciclati e vendibili come le plastiche, carte etc... e che possano pagare SOLTANTO IL MATERIALE NON RICICLATO INDIFFERENZIATO, vogliamo che ogni materiale abbia un valore e che si possa evitare lo scempio dell'immondizia abbandonata ai bordi delle strade .

Tutto questo è possibile, comunità sia in Italia che all'estero applicano questa formula di civile collaborazione, dove tutto viene recuperato e dove tutto viene valutato non come immondizia ma come merce preziosa.

Se Civita Castellana ha raggiunto il 70% di riciclo è merito soltanto dei cittadini ai quali l'amministrazione deve pensare di restituire il favore, abbassando alla metà le imposte comunali corrispondenti alla raccolta differenziata ed è arrivato il momento per iniziare a sperimentare la 'Raccolta Puntuale', sia per abbattere definitivamente i costi e sia per passare dal 70 al 100% .

 

 Movimento Cinque Stelle Civita Castellana Maurizio Selli






Facebook Twitter Rss