ANNO 14 n° 109
48 ore su Fontana Grande per assistere al Trasporto
Gruppo di giovani accampato con megafoni, striscioni e cuscini
02/09/2011 - 18:10

Hanno “occupato” i gradini della Fontana Grande, nell’omonima piazza al centro del centro storico di Viterbo dalla mezzanotte di ieri. Sono una ventina di giovani con zaini, cuscini, megafono e alcuni striscioni che tengono assolutamente top-secret. Resteranno lì altre 24 ore, cioè fino al passaggio della Macchina di Santa Rosa, che sabato sera alle 21,30.

“Ci siamo guadagnati il posto migliore per assistere al trasporto – hanno dichiarato -, da qui vedremo la Macchina arrivare in discesa dal luogo della ‘mossa’, assisteremo alla delicata fase di adagiamento sui cavalletti per la prima sosta e, dopo un po’, alla chiamata dei facchini per il secondo tratto”.

Sono alcuni anni che lo stesso gruppo di giovani “occupa” Fontana Grande. Passano la notte cantando, chiacchierando tra loro e con i passanti che, incuriositi dal variopinto accampamento, gli chiedono cosa stiano facendo.

“Ad ogni inizio di settembre – spiegano – questo diventa un punto di aggregazione, un passatempo unico nel suo genere, come unica e la Macchina di Santa Rosa”.

Intanto, come da tradizione, molti residenti hanno legato le sedie, su cui assistere comodamente al trasporto, alle transenne. 





Facebook Twitter Rss