ANNO 9 n° 21
1ª Fiera dell’editoria per bambini e ragazzi
Da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno presso la tenuta Valle Cento
13/05/2014 - 15:13

NEPI - Pagine in Fiore sarà l’occasione per offrire ai bambini e alle loro famiglie l’opportunità di trascorrere una giornata all’aria aperta nei meravigliosi spazi della Tenuta Valle Cento, di consultare ed acquistare libri, di partecipare a laboratori ed attività in un contesto naturale e sereno. Una mostra mercato a misura di bimbo, in cui tutto è studiato per rendere protagonisti attivi i più piccoli.

La manifestazione si svolgerà da sabato 31 maggio a lunedì 02 giugno 2014. Il periodo è stato scelto sia per godere della stagione primaverile che per la concomitanza con la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, che inizierà il 23 aprile (Giornata mondiale del libro indetta dall’Unesco) e terminerà il 31 maggio.

La Tenuta Valle Cento è stata individuata come location ideale per l’evento poiché facilmente raggiungibile dalle città di Roma e Viterbo e completamente immersa nel verde consentendo alla manifestazione di non essere esclusivamente una mostra mercato, ma anche un’occasione per divulgare oltre al piacere della lettura, anche quello della scoperta della natura e della vita all’aria aperta.

Il programma della manifestazione sarà ricco di attività in cui bambini ed adulti potranno partecipare gratuitamente a laboratori manuali e creativi curati da associazioni e ludoteche specializzate. In particolare, in collaborazione con la Sezione Lazio del progetto Nati per Leggere (NPL), si offriranno letture ad alta voce per sensibilizzare i genitori e diffondere la lettura in famiglia.

Padrino della manifestazione sarà il documentarista, giornalista e scrittore Folco Quilici che aprirà il programma della manifestazione raccontando una storia scelta tra le sue mille avventure.

Operation Smile Italia Onlus sarà charity partner della manifestazione e sarà impegnata nella raccolta fondi da destinare al finanziamento delle missioni dei medici volontari impegnati nella cura dei bambini nati con gravi malformazioni facciali.

Oltre allo sazio dedicato alle case editrici per bambini e ragazzi sarà allestito uno spazio dedicato all’artigianato ed alle arti in cui espositori selezionati proporranno articoli attinenti i temi della manifestazione: infanzia, natura ed arte.

La manifestazione, per il valore culturale che gli è stato riconosciuto, ha già ricevuto i patrocini di: Aib, Associazione italiana biblioteche, Acp. associazione culturale pediatri, e Nati per leggere Lazio.

Per contatti ed informazioni:

Segreteria organizzativa Nexu S.r.l. - tel. 348 317 8497 www.pagineinfiore.it – info@pagineinfiore.it

 







Facebook Twitter Rss