ANNO 14 n° 110
X Cammino di Fraternitą delle Confraternite delle Diocesi del Lazio
Domenica 16 ottobre a Capranica
13/10/2011 - 11:13

Ogni anno la Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, oltre ai Cammini Nazionali delle Confraternite, affida i Cammini Regionali alle singole Diocesi, le quali a loro volta scelgono una località alla quale affidare l’organizzazione della manifestazione.

Per il 2011 la scelta è caduta sulla Diocesi di Civita Castellana, ed il Vescovo Mons. Romano Rossi ha voluto personalmente e fortemente affidare a Capranica l’onore di organizzare il X° Cammino della Regione Lazio.

Perché proprio Capranica ? La risposta è semplice; tra le tante ricchezze naturali di cui è ricca Capranica, aria salubre, acque minerali, noccioleti e boschi di castagni, ce ne è una in particolare che la caratterizza in tutta la Tuscia Viterbese: le Confraternite.

Le tre Confraternite: Santi Terenziano e Rocco, Maria SS. delle Grazie, e SS. Sacramento, costituiscono un realtà di una testimonianza profonda di fede che unita alla sua cultura contadina, attraverso i secoli, si è intrecciata in una unica impareggiabile tradizione religiosa e civile.

Capranica “la culla delle Confraternite”, “la cittadina delle processioni”, sono le etichette che caratterizzano, a ragione, questo angolo della Tuscia.

Capranica: “ una lucente gemma dei Cimini, che dista da Roma appena 54 chilometri e che si presenta improvvisamente dinanzi agli occhi, uscendo dalle “Valli”, come un grande veliero navigante nel verde intenso dei suoi splenditi castagni e noccioleti mentre i campanili delle due maggiori chiese, svettano maestosi verso il cielo, come possenti alberi maestri” .

Così descrive Capranica, il suo paese, il compianto Prof. Trento Morera in uno dei suoi tanti libri su Capranica: Non vi poteva essere migliore biglietto di presentazione per coloro che percorrendo la Cassia provenendo da Roma, si vedono improvvisamente apparire il borgo più antico di Capranica.

Dallo scorso mese di gennaio fervono i preparativi perché tutto si possa svolgere nel migliore dei modi. In particolare questi ultimi giorni, il Comitato, composto dal Sindaco Paolo Oroni., dal Parroco Don Antonio Paglia e dalle tre Amministrazioni delle Confraternite, sta mettendo a punto gli ultimi dettagli perché per Domenica 16 Ottobre tutto sia pronto per ospitare le Confraternite della nostra Regione.

Programma della cerimonia:

- dalle ore 08,00 alle ore 09,45, è previsto l’arrivo delle Confraternite presso il Centro Sportivo “G. Iezzi”;

- alle ore 10,00- il Sindaco di Capranica Paolo Oroni rivolgerà a tutti i convenuti il saluto della città di Capranica; a seguire il saluto di S. E. Mons. Armando Brambilla: assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite Diocesi d’Italia; e subito dopo inizio Concelebrazione Eucaristica presieduto da S. E. Mons. Romano Rossi Vescovo della Diocesi di Civita Castellana.

- Ore 11,30 Inizio X° Cammino di Fraternità delle Confraternite delle Diocesi del Lazio che si snoderà per le Vie di Capranica, secondo il seguente percorso: Via Cassia, Viale Nardini Corso Tetrarca, Via degli Anguillara, Via di Castel Vecchio e attraverso la discesa delle “Selci” raggiungerà Piazzale delle Rimembranze.

- Ore 12,30- conclusione del Cammino con il saluto del Presidente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, Dr. Francesco Antonetti.

Note 

 Domenica 16 ottobre la strada Statale N° 2 Cassia verrà chiusa a partire dalle ore 08,00 sino alle ore 14,00, a sud, all’altezza di Monterosi bivio Cassia Cimina per Ronciglione e al nord all’altezza del Km. 60 bivio di Vico Matrino con deviazione sulla strada Braccianese Claudia Km. Il traffico sarà consentito soltanto a pulman e vetture con destinazione Capranica per il X° Cammino.

All’arrivo presso il Centro Sportivo, i Priori delle rispettive Confraternite si recheranno presso i banchi di iscrizione dove riceveranno ciascuno un attestato di partecipazione, mentre i Confratelli e le Consorelle prenderanno posto nei rispettivi spazi destinati a ciascuna Diocesi contrassegnati con le lettere alfabetiche.

La celebrazione è animata dalla Schola Cantorum del Duomo di Capranica.

Musiche di M. Frisina, G. Liberto, R. Bracaccini,, V. Rivoglia, L. Roberti.

Direttore Lucio Roberti

Organo: Iustin Roca.

Sono state invitate tutte le 18 Diocesi del Lazio e circa 400 Confratrenite.






Facebook Twitter Rss