ANNO 14 n° 115
' Sutri Differenzia', arriva la raccolta porta a porta dei rifiuti
Censite il 90% delle utenze
22/01/2021 - 11:37

SUTRI – Arriva la raccolta domiciliare porta a porta dei rifiuti. A partire dalla fine del mese di novembre 2020 il Comune di Sutri insieme a GESENU ha avviato un’importante novità nella raccolta dei rifiuti, che permetterà di raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata fissati dalla legge. La modifica riguarda l’attuale servizio di raccolta stradale, che verrà sostituito da una raccolta differenziata domiciliare “porta a porta” con conseguente rimozione dei cassonetti stradali dall’intero territorio comunale che avverrà a partire dal 28 Gennaio 2021.

Il personale incaricato sta passando proprio in questi giorni casa per casa per consegnare la dotazione di mastelli e contenitori, spiegare le nuove modalità del servizio, fornire materiale informativo utile alla corretta separazione dei rifiuti, consegnare il calendario di raccolta e far firmare il comodato d’uso gratuito.

Tutti i contenitori stradali attualmente presenti verranno rimossi a partire dal 28 gennaio e ad ogni cittadino o attività commerciale verranno consegnati degli appositi cassonetti, ad uso esclusivo di ciascuna utenza da utilizzare per la raccolta differenziata domiciliare “porta a porta”.

Attualmente è stato censito il 90% della popolazione: 2500 utenze sono state già contrattualizzate, mentre a chi non è stato trovato presso la propria abitazione, dopo il secondo passaggio, (ca. 800 utenze) è stato lasciato un avviso con le indicazioni necessarie per il ritiro delle attrezzature presso l’ecosportello dedicato in Piazza del Comune 32 che fino al 13 febbraio 2021 effettuerà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8:30 – 12:30 e 13:45 – 16:00, Sabato: 8:15 – 12.30.

Ricordiamo che l’ecosportello, dove si può richiedere informazioni, segnalare eventuali disservizi, attivare servizi specifici, richiedere l’assegnazione o la sostituzione di contenitori e ritirare le attrezzature per la raccolta differenziata, resterà aperto anche dopo il 13 febbraio, come servizio aggiuntivo offerto da GESENU, presso la medesima sede dell’Ufficio Protocollo del Comune di Sutri.

Ricordiamo inoltre che il giorno 25 gennaio alle ore 18.30 si terrà un’assemblea pubblica online visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito di GESENU nella sezione SUTRI, durante la quale i tecnici spiegheranno il servizio e risponderanno ad eventuali dubbi e domande dei cittadini.

Con l’occasione, ricordiamo infine alla cittadinanza che sabato 23 gennaio si svolgerà una “Giornata Ecologica” a partire dalle ore 8:00 fino alle 12:00 in Piazza Bamberg. La giornata ecologica è una giornata durante la quale i cittadini possono smaltire gratuitamente i propri rifiuti ingombranti (ed altre tipologie), grazie a degli appositi contenitori messi a disposizione dal gestore Gesenu. Durante la mattinata si potranno portare un massimo di 5 tipologie di rifiuto. Nel rispetto delle misure anticontagio da Covid-19 è previsto l’ingresso di un solo utente per volta nell’area di conferimento. Si richiede agli utenti di rimanere a bordo dei propri mezzi durante la fila di attesa evitando assembramenti e, durante il conferimento, di indossare sempre la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza dagli operatori e rispettare le loro indicazioni.

 






Facebook Twitter Rss