ANNO 14 n° 107
Curricuĺ Curriculà
Intervista al cantautore civitonico Andrea Manocchio
di Beatrice Manocchio
25/02/2018 - 03:20

di Beatrice Manocchio

Andrea Manocchio è un cantautore di Civita Castellana che fin da bambino coltiva la sua passione per la musica fino ad arrivare in cima alla classifica internazionale degli artisti emergenti indipendenti con il singolo Voglio solo te. Abbiamo avuto l'occasione di fare qualche domanda al ragazzo che è stato subito disponibile.

Come e quando è nata la passione per la musica?

Da sempre! Amo la musica fin da piccolo, pensa che sbirciando tra i quaderni delle elementari ho ritrovato fogli con strofe di canzoni scritte da me che non sapevo nemmeno di avere. A quindici anni ho iniziato a prendere lezioni di pianoforte alla scuola di Civita Castellana Muzio Clemente e più tardi mi sono iscritto anche alla scuola di canto. Nel 2013 ho conosciuto Marco, che è diventato il mio produttore, e da quel momento ho iniziato il mio percorso da cantautore con il mio primo singolo ''La Stanza''.

Chi è il tuo idolo?

Sono amante della musica in generale, in particolare di quella italiana. I miei artisti preferiti sono Vasco Rossi, Cesare Cremonini e i Queen. Sono anche un appassionato di musica classica.

Tra le canzoni che hai scritto qual è la tua preferita?

Le amo tutte perché le scrivo sempre con il cuore e parlo di fatti a me realmente accaduti. Se dovessi sceglierne una, per il momento tra quelle che ho scritto, ti direi ''Sto pensando a te'' ma il motivo lo tengo per me.

Come trovi l’ispirazione per scrivere le tue canzoni?

Come ti ho già detto mi ispiro a fatti realmente accaduti quindi l'ispirazione viene da ciò che mi succede e da ciò che mi rimane e sento dentro.

Qual è stata la tua esperienza migliore?

Di esperienze belle ne ho avute tantissime, ma la prima canzone e tutto ciò che è legato ad essa non si scorda mai. L'attesa prima dell'uscita è quasi angosciante, mostri per la prima volta al pubblico il tuo lavoro, ciò che sei perché la musica ti rispecchia. Un altro bel ricordo è legato al viaggio a Londra per girare il video di “100 passi”: tre giorni di ripresa No stop, a pranzo alle 3 di pomeriggio e a cena alle 3 di notte.

Progetti futuri?

Senza dubbio la pubblicazione del mio secondo album anticipato dalla canzone “Voglio solo te” uscita la scorsa estate e da un’altra canzone che tra poco potrete ascoltare in radio e guardare sul miei canali Vevo e You Tube. Non escludo una tournée in giro per l’Italia, ma questa è una sorpresa.




Facebook Twitter Rss