ANNO 14 n° 111
Spunto di Vista Adolescenza, identità e trasformazioni
>>>> di Elisabetta Zamparini <<<<
08/05/2015 - 02:00

di Elisabetta Zamparini

VITERBO - L’adolescenza è certamente un periodo di profondi cambiamenti che ogni ragazzo si trova ad affrontare e che coinvolge l’intera famiglia.

I genitori sono coinvolti in questo importante processo e hanno un ruolo fondamentale di sostegno nella costruzione dell’identità che l’adolescente inizia ad approfondire.

Il percorso di costruzione dell’identità personale implica anche una separazione, l’adolescente inizia a distinguersi dai genitori sperimentandosi in altre relazioni. Può cercare, infatti, situazioni in cui mettersi alla prova e a confronto con gli altri nella ricerca della propria stabilità.

Si potrebbe pensare a questa fase di vita come una nuova nascita, in cui i ragazzi hanno bisogno di nuove conoscenze, di capire e accettare i propri genitori, i quali non sono più gli interpreti della verità e dell’esperienza del figlio, ma ora è lui stesso che tenta di scegliere per sé, prendendo coscienza delle proprie potenzialità e risorse.

L’adolescente, che vive anche forti cambiamenti fisici, cerca una definizione di sé, dei propri valori e delle proprie convinzioni; per l’acquisizione dell’identità personale è necessario passare attraverso un periodo di crisi ed emergere avendo sviluppato un impegno personale basato sui propri sentimenti e desideri.

Un altro aspetto che caratterizza l’adolescenza è la costruzione dell’identità di genere.

Se il sesso anatomico definisce l’identità sessuale, la percezione e l’identificazione di se stessi come appartenenti al genere maschile o femminile o ambivalente, definisce quella di genere.

Quest’ultima si basa su caratteristiche psicologiche le cui basi si pongono in età precoce e che possono essere influenzate dalla cultura di appartenenza.

I cambiamenti biologici, ormonali, morfologici suscitano intensi stati d’animo negli adolescenti che possono reagire in vari modi a queste trasformazioni; il corpo acquista maggiore importanza nei ragazzi che vivono un conflitto con lo stesso o in quelli che non riconoscono la propria identità di genere corrispondente a quella fondata sulla biologia.

Il processo di costruzione dell’identità sessuale, è spesso accompagnato da dubbi, confusioni, paure e sensi di colpa, sentimenti frequenti nella crisi d’identità con cui l’adolescente si confronta. Quando i ragazzi si scoprono interessati verso persone dello stesso sesso o a entrambi, la confusione può aumentare e provocare ansia, vergogna e il timore di una risposta sociale negativa.

La difficoltà transitoria ad assumere un ruolo sessuale riguarda tutti gli adolescenti e, nonostante ciò li renda particolarmente vulnerabili, gli permetterà di dare inizio a relazioni adulte.

L’adolescente si trova a dover far fronte a molti problemi contemporaneamente e può accadere che il disagio perduri e la condizione diventi non facile da superare senza un sostegno psicologico.

Se desiderate approfondire questo o altri argomenti ecco la mail a cui scrivere per suggerire i nuovi articoli della rubrica: elisabetta.zamparini@gmail.com.





Facebook Twitter Rss