ANNO 14 n° 111
Dream to Fly
Roma: cittą eterna
di Sara Berettoni
29/11/2017 - 06:55

di Sara Berettoni

Girare per il mondo ci permette di scoprire civiltà , tradizioni, paesaggi, costumi che non ci saremo mai aspettati di trovare.

Ci fa sentire piccoli e curiosi, ci permette di fare confronti dandoci l' opportunità di crescere, ma almeno per me, mi regala la possibilità di apprezzare quello che è a due passi da me.

Roma.

Non fu certo costruita in un solo giorno, ma la storia, la maestosità di questa capitale è veramente dura da battere.

Queste sono le 5 Meraviglie che non potete perdervi in una giornata Romana:

IL COLOSSEO

In principio si chiamava Anfiteatro Flavio, cambiato poi in Colosseo, probabilmente per le sue dimensioni.

Usato in passato per crudeli spettacoli di gladiatori e riempito d'acqua per permettere delle vere e proprie battaglie navali.

Alcune delle pietre asportate secoli fa quando il Colosseo cadde in rovina furono usate per costruire dei palazzi nella Capitale.

PANTHEON ( ' tutti gli dei' dal greco)

Il tetto di questa opera d' arte ha la più grande cupola di cemento priva di rinforzi al mondo.

L' altezza di questa cupola semisferica è uguale al diametro dell' edificio e forma una sfera perfetta.

Secondo la tradizione, nel giorno della Pentecoste avviene una cerimonia spettacolare, al termine della messa dalla sommità della cupola vengono fatti scendere migliaia di petali di rosa che creano un' atmosfera surreale.

LA FONTANA DI TREVI

Una fontana di 19 metri di larghezza e 26 di altezza , la più grande fontana romana.

Tutti conoscono la tradizione della monetina, ma solo pochi sanno come lanciarla: con la mano destra si stringe la monetina , spalle alla fontana e si lancia facendola passare sopra la spalla sinistra. Secondo la leggenda se vengono lanciate due monetine si troverà l' amore, con 3 il matrimonio è assicurato.

MUSEI VATICANI

All' interno di questi musei visiterete la Pinacoteca, 18 sale che espongono 460 dipinti disposti in modo cronologico, con Capolavori di Giotto, Raffaello, Caravaggio e Leonardo Da Vinci. Fra le sculture più belle al mondo visiterete il museo Pio- Clementino, nelle sue 12 sale di esposizione sarete ammaliati da capolavori greci e romani custoditi in Vaticano.

Per andare dietro nel tempo vi consiglio il Museo Gregoriano Egizio, composto da 9 sale dove sono raccolti reperti dell' antico Egitto.

CASTEL SANT' ANGELO

La vera fortezza di Roma, con una storia intimamente legata a quella dei Papi.

Non lontano dalla Basilica Di San Pietro, passeggiando sul lungo Tevere verrete catturati da questo monumento dalla possente mole. Nasce per volere di Adriano nel 123 d.c come mausoleo destinato ad accogliere le spoglie dell' imperatore, della sua famiglia e dei suoi successori.

L' edificio all' interno del castello presenta sulla sommità una colossale statua dell'imperatore a cavallo.

La visita inizia nel cuore del monumento. Dopo aver percorso la rampa elicoidale si raggiunge la sala delle urne. Su una facciata troverete ancora una frase scritta da Adriano, rivolta alla sua anima. Nel periodo medievale divenne un castello fortezza con all'interno un passaggio segreto' IL PASSETTO DI BORGO' che collega il Vaticano al Castello.

Il nome deriva da un avvenimento di pestilenza che colpi la citta' nel 590.

San Gregorio Magno organizzò una processione per richiedere al Signore la fine di questo flagello. Quando l' Arcangelo Michele apparve al Papa annunciò la fine della peste.

All' interno del Castello sono stati allestiti sontuosi appartamenti, un cortile dell'Angelo, e la statua di San Michele.

Celebre il terrazzo posto sulla sommità è uno degli affacci più suggestivi a Roma, grazie allo scenario delle 'girandole', fuochi pirotecnici famosi in Europa che ancora oggi colorano Roma il 29 giugno.

Queste sono solo alcune delle meraviglie di questa città , potete girare il mondo, ma ricordate che solo Roma è la CITTÀ ETERNA!

 

 

 

 


 





Facebook Twitter Rss