ANNO 14 n° 111
Dream to Fly
Le migliori applicazioni per un viaggio senza imprevisti
di Sara Berettoni
08/11/2017 - 09:31

di Sara Berettoni

Questa settimana non sapevo dove potarvi, ma dopo 12 ore di volo e 7 ore di fuso, sono a Shenzhen, in Cina.

Non essendo arrivata da molto non posso fornirvi troppi dettagli su questo stato gigantesco, ma l'impatto iniziale è decisamente sconvolgente, posso garantirlo.

Dai suoni, ai tratti somatici tremendamente simili, dalla scrittura, dalle auto elettriche e silenziose che congestionano le strade della città, da molto altro che scoprirò nei prossimi giorni, posso assicurarvi che ne vale sicuramente la pena.

Ma in tutto questo, il dettaglio che mi ha colpito maggiormente è la loro dittatura informatica.

La Cina è una Repubblica popolare in cui il potere è esercitato dal solo Partito Comunista e moltissime cose che per noi sono normalissime e libere, qui sono assolutamente proibite.

Nel passare degli anni alcune restrizioni sono cambiate, ma noi occidentali che decidiamo di affacciarci su questa enorme finestra del mondo non possiamo farci trovare impreparati.

Come si può viaggiare senza sapere cosa poter fare dall'altra parte dell' emisfero, dove dover andare , dormire, mangiare, nuotare?

Facile, perché per tutto questo oramai basta uno smartphone e un click.

Oggi vi consiglierò tutte le applicazioni che non possono mancare sul vostro cellulare prima di affrontare un viaggio.

Prima di volare per la Cina dovete accertarvi di avere Vpn Master: un'applicazione che vi permette di navigare su qualsiasi sito web indipendentemente dalle restrizioni del paese. Senza questa App non avrete nessuna possibilità di accedere a Google, Facebook , Instagram e molti altri canali che in Cina risultano bloccati dal governo.

Ovunque voi siate, per spostarvi a poco prezzo, senza mai rinunciare alla comodità, vi consiglio Uber, un'app car sharing alternativa al taxi.

Un autista low-cost direttamente sul vostro cellulare.

Per scegliere il ristorante giusto quando avete troppe alternative o volete semplicemente cambiare, per non finire nuovamente al solito tavolo, vi consiglio The Fork, per le vostre prenotazioni ovunque. Preciso, attento e coinvolgente.

Naturalmente non potete di certo dormire sotto le stelle, quindi ciò che fa al caso vostro è l'oramai famosissima app di Booking, con offerte di case e hotel nelle vostre vicinanze. Potete prenotare, gestire, viaggiare e cancellare a costo zero.

Tripadvisor, un'app super attiva, interattiva su recensioni di hotel, case, ristoranti e cose da fare nelle vostre vicinanze. Un modo per confrontarsi e non sbagliare ''quasi'' mai!

Flight Radar, una delle mie preferite. Vi permette di seguire tutti li spostamenti del vostro aereo o della situazione aeroportuale minuto per minuto. In questo modo potete accertarvi del decollo, rotta e atterraggio del vostro futuro volo, senza troppe brutte sorprese.

Currency, il convertitore di moneta, che per chi viaggia oltre Europa è l'app che non può non avere sul proprio cellulare, a meno che non voglia perdere la testa in continuazione davanti ad una calcolatrice.

Momondo, l'app che confronta più di un migliaio di compagnie aeree e siti di viaggi per trovare il miglior volo al miglior prezzo. Un servizio completamente gratuito senza costi aggiunti.

Il famosissimo e scontato Google Maps, per spostarvi ovunque senza mai perdere la bussola.

Se amate il mare e le immersioni, vi consiglio Padi, un app sviluppata dalla più importante organizzazione di sub. Un concentrato di notizie funzionali, consigli per gli amanti del diving. Il database interno permette di trovare il centro di immersioni certificato più vicino, registrare i brevetti e ottenere news sul mondo subacqueo.

Netflix, l'azienda simbolo dello streaming video, un servizio di noleggio nato nel 1997. Attraverso un abbonamento mensile si ha la possibilità di vedere una quantità di film illimitati on deman, potendo gestire il proprio film attraverso un click, come, dove e quando si vuole. Perché è un applicazione cosi importante? Facile, a volte, anche in vacanza, si può avere la necessità di stare comodi sul divano o nel letto con il piacere di addormentarsi davanti la propria pellicola preferita.

Infine, ma non per ultimo, You cam perfect, l'applicazione in grado di rimuovere qualsiasi difetto dalle vostre fotografie, rendendovi senza ombra di dubbio sempre freschi e privi di qualsiasi imperfezione, anche a fronte di un volo interminabile e con un fuso imprendibile. Naturalmente postate il tutto su Facebook, raccontatelo in pochi istanti in una story su Instagram e se volete aggiungere una colonna sonora alla vostra vacanza, ma non ricordate il nome della canzone che state ascoltando, arriva in vostro soccorso Shazam, l'app che riconosce la musica intorno a voi.

Vista l'ora vorrei un'applicazione che in casi come questi, di estrema stanchezza, mi rimbocchi le coperte sussurrandomi la buona notte, ma essendone ancora sprovvista opterò per una bottiglia di vino e quattro chiacchiere con il mio migliore amico, perché dopotutto la migliore applicazione che non si può scaricare è la giusta compagnia.




Facebook Twitter Rss