ANNO 14 n° 116
Fashion mode
Roma presenta la mostra su Leonardo da Vinci
di Leonetta Gentili
15/04/2019 - 07:03

di Leonetta Gentili

Le Scuderie del Quirinale di Roma si fanno artefici di un progetto incentrato sulla figura geniale di Leonardo Da Vinci, in occasione dei 500 anni dalla morte del grande umanista.

“Leonardo Da Vinci. La scienza prima della scienza” è un esperimento che presenta al pubblico la figura del maestro toscano e ripercorre tutti i suoi studi e le sue invenzioni.

La mostra, che andrà in scena dal 13 marzo al 30 giugno 2019, intende presentare la figura di Leonardo a tutto tondo e di analizzare la trama di relazioni culturali che pervade l’ingegneria, l’arte, il pensiero tra Quattro e Cinquecento.

Le fasi a cui assisteremo saranno diverse, dalla formazione toscana al soggiorno milanese fino al periodo romano. Un iter scientifico e tecnologico ci condurrà attraverso 200 opere tutte da scoprire e analizzare.

Questa esposizione culturale ha l’obiettivo di mostrare diversi aspetti affrontati da Leonardo nel corso della sua vita. Dall’utilizzo della prospettiva alla creazione di strumenti e macchinari innovativi.

Dalla riscoperta del mondo classico fino alla sperimentazione di macchine fantastiche, come quella per il volo, fino ad arrivare a soluzioni e riflessioni su temi fondamentali come il lavoro e la produzione.

Un autentico mito che rivive attraverso la modernità e ci fa scoprire l’essenza del pensiero umanistico e tecnico. Un vero maestro e rivoluzionario che ha cambiato per sempre molti aspetti della quotidianità.

Non solo studi e invenzioni ma veri e propri documenti ci accompagneranno lungo il percorso. Vedremo stampe, manoscritti, disegni inediti e molteplici forme di arte.

Queste e molte altre sono le avventure che vivremo all’interno delle Scuderie del Quirinale. Il cammino che percorreremo è un ambizioso progetto creato appositamente per far rinascere, nella modernità, la figura immortale di Leonardo.

La volontà è di confrontare tradizione e contemporaneità e di unirle in un solo mito che ha attraversato secoli di storia. La prestigiosa esposizione si trasforma in un appuntamento imperdibile, che coinvolgerà grandi e piccoli.

Infatti oltre alle numerose opere dal grande valore culturale, saranno presenti laboratori ed eventi, corsi di disegno e di affresco e molti altri progetti creati per far rivivere il mito di Leonardo Da Vinci.




Facebook Twitter Rss