ANNO 14 n° 88
XIII edizione Film Festival dei Popoli e Religioni
A Terni dal 10-20 novembre 2017

La tredicesima edizione Film Festival Popoli e Religioni, una manifestazione nata nel 2005 su proposta della Diocesi di Terni Narni e Amelia, per favorire un approfondimento della cultura, umanistica e contribuire ad un costruttivo atteggiamento di dialogo interculturale e interreligioso.

Organizzato da ISTESS- Istituto di studi teologici e storico sociali di Terni, il Terni Film Festival può dire di aver assunto una dimensione davvero internazionale senza perdere però l'identità italiana e umbra. Popoli e Religioni proporrà in tutto 83 opere cinematografiche in tutto che vedono rappresentati tutti e cinque i continenti, mantenendo però il focus sul cinema europeo e restando un punto di riferimento per il cinema italiano e per i cineasti umbri.

 

Venerdì 10 novembre

Casa Circondariale ore 14

webserie La scuola della notte di Alessandro D'Alatri e corto in concorso La legge del numero uno di Alessandro D'Alatri, intervengono Chiara Pellegrini, direttore della Casa Circondariale di Terni, Daniele Tomassetti, produttore, gli attori Marco Palvetti e Andrea Sartoretti e Antonella Bolelli Ferrera, ideatrice del Premio Goliarda Sapienza.

(proiezione riservata ai detenuti)

Cenacolo San Marco

ore 17 New Homelands – The indian diaspora in the European Union inaugurazione della mostra fotografica di Kounteya Sinha, Paroma Mukherjee e Shome Basu, a cura di Alka Pande.

In collaborazione con la Delegazione dell’Unione Europea in India.

Interviene Beata Golenska, attaché dell'ambasciata dell'Unione Europea a Delhi

ore 18.30 La metamorfosi della donna

Incontro con Annalisa Aglioti e presentazione del libro Enciclopedia della moglie modello

ore 19.30 Apericena con distribuzione di gadget indiani

 

Cityplex Politeama

ore 20.45 corto Seconda pelle di Chiara Napolini (Italia)

ore 21 corto in concorso La legge del numero uno di Alessandro D'Alatri (Italia) intervengono Daniele Tomassetti, Antonella Bolelli Ferrera, Marco Palvetti e Andrea Sartoretti

ore 21.30 film Victoria e Abdul di Stephen Frears con Judi Dench, Ali Fazal, Eddie Izzard, Adeel Akhtar (Gran Bretagna)

(in collaborazione con il Cityplex Politeama)

 

Sabato 11 novembre

Palazzo Gazzoli

ore 16.30 Il califfato e l'Europa. Dalle crociate all'Isis: mille anni di paci e guerre, scambi, alleanze e massacri

Incontro con Franco Cardini ore 17.30 Inaugurazione della tredicesima edizione del Terni Film Festival. Intervengono Magali Van Reeth (Signis Europe), Claudio Paravati (Confronti), Annalisa Aglioti (Giuria). Consegna dell’Angelo alla carriera a Franco Cardini intervengono Federico Fioravanti e Daniela Querci del Festival del Medioevo di Gubbio.

ore 18.30 Metamorfosi – concerto per pianoforte di Lucrezia Proietti

 

Cityplex Politeama

ore 20.30 Faccia a faccia con l'Isis corto in concorso Chocolate Wind di Ilia Antonenko (Russia)

ore 21 film Il Cittadino di Jerzy Stuhr (Polonia) Incontro con Jerzy Stuhr

ore 22.30 Omaggio a Gastone Moschin

Prima assoluta del corto Il Giorno di Natale scritto da Arnaldo Casali, interpretato da Gastone Moschin e diretto da Giacomo Moschetti (Italia) Istituzione del premio Gastone Moschin per il Cinema in Umbria Incontro con Marzia Ubaldi, Emanuela Moschin e gli allievi della scuola Mumos. Consegna del premio Gastone Moschin 2017 a Luca Manfredi per In arte Nino.

 

Domenica 12 novembre

Cityplex Politeama

ore 15.30 corto in concorso Curse of the flesh di Yannick Lecoer (Francia)

ore 16 film in concorso in prima nazionale Metamorfosi di Chris Swanton tratto da Franz Kafka (Gran Bretagna)

incontro con Chris Swanton ore 17.30

Metamorfosi, introduzione alla tredicesima edizione di Popoli e Religioni – Terni Film Festival. Interventi di Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni Narni Amelia, Stefania Parisi, direttore dell'Istess e David Riondino, vincitore della XII edizione del Terni Film Festival e presidente della Giuria.

ore 18 La Catalogna e la metamorfosi dell'Europa Incontro con Miriam Diez Bosch, Observatorio Blanquerna de Comunicación, Religión y Cultura di Barcellona.

ore 18.15 Metamorfosi - spettacolo per voce, basso e sabbia tratto da Ovidio con David Riondino, Daniele Mencarelli e Gabriella Compagnone

ore 19 corto in concorso La macchina umana di Adelmo Togliani con Adelmo Togliani, Valentina Corti e Cristina Puccinelli (Italia) intervengono Adelmo Togliani e Cristina Puccinelli

ore 21 Terremoti: la metamorfosi della terra corto in concorso We di Fateme Fadae Darestani (Iran) corto Terremoto in Cattedrale di Jambon Gris La Chasse (Italia) film in concorso La notte non fa più paura di Marco Cassini con Stefano Muroni. Intervengono Marco Cassini e Stefano Muroni. Distribuzione di birra prodotta dai monaci dell’abbazia di San Benedetto a Norcia.

 

Lunedì 13 novembre

Cityplex Politeama

ore 9 film L’altro volto della speranza di Aki Kaurismaki (Finlandia)

ore 9.30 film di animazione Frozen di Chris Buck e Jennifer Lee (Stati Uniti)

 

Bct

ore 16 tavola rotonda Metamorfosi di una città. Terni e le altre.

 

Cityplex Politeama

ore 20.45 I bambini di Chernobyl 30 anni dopo corto in concorso Il mondo fuori da qua di Sarah Maestri (Italia) intervengono Sarah Maestri e Fabrizio Pacifici, presidente della Fondazione Aiutiamoli a vivere

ore 21.40 corto in concorso Stella amore di Cristina Puccinelli (Italia)  intervengono Cristina Puccinelli, Gaia De Laurentis, Massimo De Lorenzo, Adelmo Togliani, Lucianna De Falco, Giulia Mombelli.

ore 22.20 Aspettando “Classe Z” incontro con Armando Quaranta, Valentina Ghetti e Luca Filippi

ore 22.30 film in concorso Between worlds di Miya Hatav con Maria Zreik, Maya Gasner, Yoram Toledano. (Israele)

 

Martedì 14 novembre

Ore 9 film Classe Z di Guido Chiesa (Italia) Intervengono Armando Quaranta, Luca Filippi e Valentina Ghetti

ore 9.30 film di animazione L’ape Maya di Alexs Stadermann

 

Cityplex Politeama

Ore 15.30 corto in concorso Listen di Min Min Hein (Birmania) doc in concorso Viaggio a sud di Joshua Wahlen (Italia) doc in concorso La biblioteca multiculturale di Cagliari di Valentina Piras (Italia)

ore 17 corto in concorso Imagine di Ilshat Rakhimhov (Russia) film in concorso La sabbia negli occhi di Alessandro Zizzo (Italia)

ore 20.45 corto in concorso Siamo la fine del mondo di Guglielmo Poggi (Italia) interviene Gugliemo Poggi corto Please see me di Hassan Mokthari (Iran) corto The world in 8 seconds di Hassan Mokthari (Iran)

ore 21.05 L’era della Post-verità: tra fake news, luoghi comuni e isteria collettiva incontro con Ermes Maiolica e Cristina Nadotti

ore 22.30 film Lui è tornato di David Wnendt con Oliver Masucci, Fabian Busch, Christoph Maria Herbst (Germania)

 

Mercoledì 15 novembre

Cityplex Politeama

ore 9.00 film Amazing Grace di Michael Apted (Canada)

ore 9.00 film The StartUp di Alessandro D’Alatri (Italia)

interviene Loris Nadotti, presidente del corso di laurea in Economia Aziendale dell'Università di Perugia

ore 9.30 film Re della terra selvaggia di Benh Zeitlin

ore 15.30 Corto in concorso corto in concorso Dream of exectutioner di Darwesh Omer (Iraq) – sottotitoli in inglese. doc in concorso Rejetees di Antonio Guadalupi (Italia) doc in concorso Fantassut di Federica Foglia (Italia)

ore 17 film in concorso Enklave di Goran Radovanovic (Serbia)

ore 20.45 focus India Beata la pace – la beatificazione di suor Rani Maria Vattalil incontro con Catherine McGilvray e Arnaldo Colasanti

ore 21.15 Serata sui corridoi umanitari doc in concorso L'amore senza motivo di Paolo Mancinelli (Italia) incontro con Paolo Mancinelli

ore 21.30 doc in concorso: Portami via di Marta Cosentino (Italia)

intervengono Marta Cosentino, Claudio Paravati e un operatore del progetto Mediterranean Hope-Corridoi umanitari

ore 23 doc in concorso Immagini dal vero di Luciano Accomando (Italia)

 

Giovedì 16 novembre

ore 9.00 doc Il cuore di un assassino di Catherine McGilvray (Italia-India) interviene Catherine McGilvray

ore 9.30 film Babylon Sisters di Gigi Roccato (Italia)

ore 15.30 Film in concorso Escapes di Mercedes Gaspar (Spagna) – proiezione in spagnolo con sottotitoli in inglese

ore 17 doc in concorso Vasa vasa di Alessia Scarso (Italia) doc in concorso We light the tradition di Roberto Pansini (Italia-Stati Uniti) corto in concorso Le ragazze di Mario di Cinzia Mirabella (Italia) corto Load (Il carico) di Stefan Teofilovic (Serbia) – sottotitoli in inglese corto in concorso Mary di Juraj Primorac (Croazia) Metamorfosi del corpo: l'eroina corto in concorso Fried Barry di Ryan Gruger (Sudafrica)

 

ore 20.45 Michael Jackson, la metamorfosi del genio perduto corto Bad di Martin Scorsese con Michael Jackson e Wesley Snipes (Stati Uniti)

ore 21.00 corto in concorso The Chop di Lewis Rose (Gran Bretagna)

ore 21.15 corto in concorso Amore grande di Max Chicco (Italia) intervengono Max Chicco, Andrea Murchio, Alessia Olivetti, Elisabetta Arosio e Paolo Graziosi

ore 21.45 corto in concorso Piumé di Giordano Torreggiani (Italia) Incontro sull’anoressia con le protagoniste del film

ore 22.30 film The Wiz di Sidney Lumet con Michael Jackson, Diana Ross e Richard Pryor (Stati Uniti)

 

Venerdì 17 novembre

Cityplex Politeama

ore 9.00 film A ciambra di Jonas Carpignano (Italia)

ore 9.30 film La mia famiglia a soqquadro di Max Nardari (Italia) intervengono Max Nardari e Bianca Nappi

ore 15.30 doc in concorso Run(d) for freedom – sottotitoli in inglese corto in concorso Sawubona di Lungelo Kuzwayo (Sudafrica) - in inglese corto Secret of Hamida di Cristina Mantis (Italia) doc in concorso La repubblica dei bambini di David Fratini (Italia)

ore 17 Questione di gender corto in concorso Waiting for di Matteo Pianezzi (Italia) corto in concorso Paperock di Hillell Rate (Israele) Incontro con Livia Ferracchiati, autrice di Stabat Mater

ore 18 corto in concorso When angels smile di Hichan Elladdaqi (Marocco) – proiezione con i sottotitoli in inglese

ore 20.30 corto in concorso Mercy Blessing di May Taherzadeh (Malawi)

ore 21 Da Barthes a Bart: Il Vangelo secondo i Simpson incontro con Brunetto Salvarani

ore 21.50 corto in concorso Granma di Daniele Gaglianone da un'idea di Isabella De Bernardi (Italia) incontro con Isabella De Bernardi

ore 22.35 incontro con Max Nardari e Bianca Nappi

ore 23 Film in concorso Returnée di Sabit Kurmanbekov (Kazakhstan)

 

Sabato 18 novembre

Cityplex Politeama

ore 9 film In arte Nino di Luca Manfredi (Italia) interviene Luca Manfredi

ore 9.30 Eddie the eagle – il coraggio della follia di Dexter Fletcher (Stati Uniti)

 

Galleria Mentana, Corso Vecchio, 134

ore 16.30 Bolle di carta, come conchiglia fragile inaugurazione mostra di Maria Teresa De Nittis La mostra resterà aperta fino al 9 dicembre 2017

 

Cityplex Politeama

ore 15.30 Dangerous crossing - La voce dei rifugiati nel cinema

Programma dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). Interviene la coordinatrice del progetto Bernadette Schramm

ore 16.30 corto in concorso The gravedigger's daughter di Shira Gabay (Israele) incontro con Katia Malatesta, direttore artistico del Religion Today filmfestival di Trento

ore 17 Focus Francescano – Massimiliano Kolbe film in concorso Dwie Korony di Michał Kondrat (Polonia) incontro con Ewa Przyjazna, direttrice del Festival di Niepokalanòw a Breslavia in Polonia, Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni, Andrzej Bubela e Wieslaw Mokrczycki, organizzatori del festival Sacrofilm di Zamosc in Polonia e André Ferranti, presidente delle Giornate di Cinema e Riconciliazione di Notre-Dame de La Salette, in Francia.

ore 20.45 Corto in concorso Il timballo di Maurizio Forcella (Italia) interviene Maurizio Forcella

ore 21 film The StartUp di Alessandro D’Alatri (Italia) incontro con Alessandro D’Alatri, Andrea Arcangeli, Matteo Achilli e Francesco Arlanch Premiazione dei vincitori di Start Cup Umbria 2017, business plan competition organizzata dall’Università degli Studi di Perugia.

ore 23 Consegna dell’Angelo alla carriera al Religion Today Film Festival di Trento.

ore 23.30 corto in concorso Fingerman di Ivan Shoha (Ucraina) corto in concorso Abrahm di Ali Kareem Obaid (Iraq) - versione sottotitolata in inglese corto in concorso Pearl Island di Dana Karim (Iraq)

Domenica 19 novembre

Focus India: cinema, danza, folklore, testimonianze

ore 15.30 doc in concorso Farewell Goddess di Amit Agarwal (India) doc in concorso Everyday Heroes di Harshid Bongarde (India) corto in concorso Aa di Sarath Chan (India) corto in concorso Bhuta Laya di Shyam Bajarang Kamble (India) corto in concorso Zaarasi Baahat di Sayeed Akhtar (India)

ore 16.45 reportage Adesso in India di Giacomo Moschetti e Arnaldo Casali

ore 17 corto Nanda Devi, la dea madre dell'Himalaya di Omi Media House immagini di Martushka Fromest, voce di Beata Golenska

ore 17.15 Bollywood Dance con Nav Ghotra intervento di Selvaggia Velo, direttore artistico del River to River Florence Indian Film Festival Incontro con la Comunità Sikh di Terni

ore 17.45 Danza Sikh a cura della Comunità Sikh di Terni

ore 18.30 Sri Lanka, la lacrima dell'India incontro con Uberto Pasolini

film Machan di Uberto Pasolini (Italia-Germania-Sri Lanka)

ore 20.30 Cena indiana

ore 21 corto National Anthem di Vandana Kholi (India) Danza sikh a cura della Comunità Sikh di Terni

ore 21.30 Esibizione di Lucilla Galeazzi Premiazioni della tredicesima edizione di Popoli e Religioni – Terni Film Festival Intervengono Stefania Parisi (direttore dell'Istess), Marek Lis (Signis Europe) e David Riondino, presidente della giuria.

ore 22 Film muto con orchestra dal vivo Le tre età di Buster Keaton (Stati Uniti) Musica composta e diretta da Rafal Rozmus In collaborazione con l'associazione Mirabil Eco diretta da Lucrezia Proietti

 

Lunedì 20 novembre

Cityplex Politeama

ore 9.00 Film Still life di Uberto Pasolini (Gran Bretagna) Interviene Uberto Pasolini

Ore 16.30 Bct Festa dei Popoli incontro delle comunità religiose di Terni a cura di Rossana Pilloni

 

Cityplex Politeama

ore 21 Concerto Il Gitajali in musica – poesia e canto come offerta e adorazione della tradizione delle bhakti in Bengala: bhajan e musiche devozionali sulla recitazione di poesie sacre con Madana Marco Rufo (tabla, mrdanga, organetto,voce) e Antonella Spirito (voce, recitazione e letture)

ore 21.30 film Il palazzo del viceré di Gurinder Chadha (India-Gran Bretagna) (in collaborazione con il Cityplex Politeama)

 

DA LUNEDI 13 A VENERDI 17 NOVEMBRE

 

Cityplex Politeama - ore 20.30 #bastabulli - il bullismo raccontato dai ragazzi delle scuole umbre

Cenacolo San Marco, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 New Homelands – The indian dispora in the European Union

Mostra fotografica di Kounteya Sinha, Paroma Mukherjee e Shome Basu, a cura di Alka Pande.

In collaborazione con la Delegazione dell’Unione Europea in India

 

Direzione artistica

Arnaldo Casali

Organizzazione

Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali

Cenacolo San Marco, via del Leone 12 – 05100 Terni

Tutte le proiezioni si svolgono al Cityplex Politeama Lucioli, Largo Stanislao Falchi, Terni.

 

www.popoliereligioni.com

 




Facebook Twitter Rss