ANNO 14 n° 116
Wiplanet, prima di ritorno con il Grosseto
All’esordio anche Urquiola, giunto da Firenze a rinforzare i giallo-verdi

MONTEFIASCONE - Domenica 9 giugno, nella prima di ritorno del campionato di serie B, il WiPlanet Montefiascone ospiterà i Red Jack Grosseto, con l’obiettivo di consolidare il secondo posto in classifica, attualmente condiviso con la Catalana Alghero con 9 vittorie e 4 sconfitte.

Una delle 4 sconfitte del WiPlanet fu incassata proprio la prima giornata a Grosseto; 10 a 2 il risultato del pomeriggio, in una partita dominata dal freddo e dalla pioggia, dopo gli extra-inning nella prima partita che costrinsero i tecnici falisci ad usare tutti i lanciatori allora a disposizione.

I giallo-verdi sono molto cresciuti da allora, sia in battuta, che in difesa, ed hanno migliorato notevolmente il monte con l’inserimento di Hernandez.

Un importante contributo è atteso anche da un grande colpo del presidente Marianello: l’innesto del 19enne italo-venezuelano Carlos Urquiola, lo scorso anno con il Viterbo in A2 – il padre giocò a Parma nel 2006 . Quest’anno ha iniziato a Firenze con alterne fortune, per poi, nella finestra dei trasferimenti di Giugno, passare nella squadra falisca tramite la Fortitudo Bologna, in particolare con l’interessamento di Alessandro Vaglio. Carlos è una giovane promessa del baseball, già interbase della nazionale agli europei juniores, dove ha giocato titolare con media battuta 346, ottimo corridore e battitore particolarmente efficace con uomini in base –lo scorso anno la sua media passa da 272 a 375 con corridori in posizione -punto, ed è stato leader di squadra con 12 basi rubate e 23 punti battuti a casa.

Un’altra novità è stata inserita nel roster del WiPlanet Montefiascone, e non potrà che far piacere a tutto l’ambiente. Cristiano Tabarrini, che ha due figli che giocano, ha ripreso ad allenarsi all’età di 48 anni e farà il “lanciatore anziano”. Cristiano fu lanciatore della nazionale Juniores e memorabile fu la sua frase “Datemi la palla” quando nel 1993 a mezzanotte, all’ultimo inning dell’ultima partita della finale per la promozione in A2 , dopo aver lanciato 9 inning nel pomeriggio, non essendoci nessuno che potesse farlo, vinse la sfida con il Roselle. Non sappiamo quale potrà essere il suo contributo sul monte, ma il suo repertorio ricco di palle “sporche” difficile da colpire bene, e l’esperienza fanno ritenere a Salgado che sarà importante, senza contare i consigli che potrà dare.

Per domenica l ’obiettivo non può che essere quindi la doppia vittoria, certamente alla portata della squadra falisca, ma i grossetani non vanno sottovalutati, essendo anche il loro rendimento cresciuto notevolmente dall’inizio del campionato, nonostante qualche carenza sul monte (non hanno mai vinto entrambe le partite). In particolare, battono oltre 400 il prima-base Maggio, il DH Bruno e Filippo Milli, ricevitore molto cresciuto dopo lo scorso anno a Montefiascone.

Le altre partite vedono curiosamente ripetere a campi invertiti alcuni recuperi giocati domenica scorsa: i leader in classifica Lancers fanno visita al CALI Acilia, appena dopo averla nettamente battuta in casa 19 a 4 e 11 a 1, mentre il Livorno si recherà a Salerno, bis delle partite di domenica scorsa terminate con una vittoria per parte e con i campani che sperano di sfruttare il turno casalingo per scavalcare il CALI in classifica.

Completa il turno Latina - Alghero, con i pontini che all’andata riuscirono a vincere un incontro in Sardegna.

 




Facebook Twitter Rss