ANNO 14 n° 88
WiPlanet, al via il mese decisivo per la stagione
Dopo la sosta per il Torneo delle Regioni il punto sul campionato Serie B

MONTEFIASCONE - Domenica 30 giugno inizia l’ultimo mese del campionato di serie B, a cui si aggiungeranno i numerosi recuperi da effettuare prima dei play-off di settembre. La sosta di domenica scorsa, dopo la difficile trasferta di Lastra a Signa, ha consentito al WiPlanet Montefiascone di recuperare alcuni infortunati: Hernandez, Salgado e Ceppari sono quasi in forma, mentre lo sfortunato Fanali proprio in queste ore dovrà sottoporsi ad intervento per il ripristino del legamento crociato e per la rimozione del menisco; a lui gli auguri di tutto il baseball falisco, con la speranza di vederlo quanto prima sul monte.

L’ultima settimana ha portato l’esito del reclamo dei Lancers sulla sconfitta subita dal CALI: i toscani hanno beneficiato di un errore formale dei laziali ottenendo la vittoria a tavolino e sono tornati in testa alla classifica, seguiti dal WiPlanet e dal Catalana Alghero; appare sempre più probabile che la lotta per i due posti per i play-off sarà riservata a queste tre squadre: è impressionante quanto siano simili, per Lancers e WiPlanet, i dati statistici, che nel baseball sono molto indicativi del rendimento delle squadre.

Nella media battuta fra le 48 squadre dei 4 gironi della serie B, il WiPlanet Montefiascone è ottimamente 2° con 319, ma i Lancers seguono al 3° posto con 317: stesso ordine nella media difesa, con il WiPlanet Montefiascone 4° con 947, e i Lancers 5° con 946. Il dato statistico che definisce il rendimento complessivo del monte è la Media Punti Guadagnati sui Lanciatori (MPGL - indica i punti che sarebbero stati incassati dai lanciatori in ogni partita senza gli errori della difesa): in questa classifica i Lancers sono 10° con 4,29, mentre il WiPlanet Montefiascone segue a ridosso, 11° con 4,34.

Abbastanza diverse sono invece le statistiche della Catalana Alghero: migliore nel rendimento dei lanciatori (3°posto con una MPGL di 3,16), appena inferiore nella media battuta (5°posto con 297), ma sensibilmente peggiore nella media difesa, (21° posto con 930 di media).

Le prossime due domeniche potrebbero essere decisive per i sardi: infatti incontreranno prima i Lancers e poi il WiPlanet, ed i risultati di queste 4 partite potrebbero già stabilire le candidate più probabili alla post season.

I falisci li aspetteranno domenica 7 luglio sul diamante di Montefiascone con la voglia di rifarsi delle due sconfitte subite in terra sarda, ed un’eventuale doppia vittoria potrebbe già essere quasi decisiva per i play-off di settembre.

Play off che vedranno le prime due dei quattro gironi della serie B incontrarsi in semifinali e finali al meglio delle 5 partite e stabiliranno così le due squadre promosse alla serie A2 2020, una proveniente dai gironi A e B ed una da C e D. Uno sguardo alla classifica del girone C fa prevedere che, a meno di crolli nell’ultimo mese e nei recuperi, le probabili candidate ai play off potrebbero essere lo Junior Rimini (12 partite vinte e 4 perse) ed il Porto S. Elpidio (11 e 5), che hanno un discreto vantaggio su Fano (9/8) e Riccione (7/8).




Facebook Twitter Rss