ANNO 14 n° 110
Vitorchiano, disco verde alle variazioni di bilancio
Importanti recuperi tributari Imu e Tasi. Scuola dell'infanzia, in programma ulteriori interventi

VITORCHIANO - Nella seduta del consiglio comunale di Vitorchiano del 30 novembre 2019 sono state approvate le variazioni di bilancio per il triennio 2019-2021, ultima finestra utile in vista delle chiusure di fine anno. Sono stati inoltre deliberati risparmi di circa 15mila euro in seguito alla rinegoziazione di vecchi mutui con la Cassa Depositi e Prestiti.

'Si tratta di variazioni - spiega l'assessore al bilancio Annalisa Creta - eseguite in base ai flussi reali rispetto a quanto preventivato nei mesi passati, tenendo conto dei maggiori introiti, dei costi e dei risparmi rispetto alle ipotesi iniziali. Abbiamo importanti recuperi tributari relativi a Imu e Tasi non pagate negli anni passati: questo è il primo tassello chiave per portare avanti un progetto discale di più ampio respiro, basato sul concetto di pagare tutti per pagare meno'.

Nel corso del consiglio, la giunta ha chiarito alcune situazioni relative ai lavori che interessano la scuola dell'infanzia in località Pallone, dove alcune attività sono ancora in corso. 'Il cantiere non è ancora chiuso - illustra l'assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani - anche a causa del maltempo che ha fatto slittare alcune attività tra cui la realizzazione della segnaletica stradale orizzontale, comprensiva dell'indicazione dei posti riservati ai diversamente abili. Inoltre verranno installate ulteriori barre di protezione ai nuovi infissi, come quelle già presenti in alcune aule, in modo tale da renderli ancora più sicuri. Realizzeremo anche un'ulteriore caditoia nell'area esterna per raccogliere e canalizzare meglio l'acqua piovana, in particolare in occasione delle precipitazioni più intense, nonché la rampa d'accesso al nuovo giardino esterno. Tutti interventi già affidati che saranno progressivamente attuati nel prossimo futuro'.

 

Il consiglio comunale ha quindi eseguito la ratifica di giunta numero 133 del 16 novembre 2019 relativa a fondi straordinari trasferiti dalla Comunità Montana dei Cimini in seguito a valorizzazioni immobiliari; ha esaminato e approvato la convenzione ex art. 30 del D.Lgs 267/2000 per la gestione associata dei servizi sociali nel distretto socio-sanitario VT3 tra i Comuni di Viterbo, Vitorchiano, Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Celleno, Orte e Soriano nel Cimino; esaminato e approvato infine il regolamento per l'istituzione di una nuova borsa di studio, intitolata a Padre Ettore Salimbeni, rivolta alle lauree magistrali. 'Un passaggio importante - ha detto il sindaco Ruggero Grassotti - per premiare l'impegno e il merito, uno specifico sostegno che si aggiunge a quelli già erogati per merito relativamente alle valutazioni finali delle scuole secondarie di primo e secondo grado'.

Il sindaco ha ricordato l'intenso calendario di eventi che interesserà Vitorchiano nel periodo natalizio, invitando tutti i consiglieri alla massima partecipazione e collaboratori:il 'Friendly Village', 'Borgo si illumina', le 'Eco-Sagre' e altre iniziative di cui sarà reso noto a breve il programma dettagliato.




Facebook Twitter Rss