ANNO 14 n° 88
Foto precedente
Viterbo celebra la giornata della Memoria
Il sindaco ha deposto una corona davanti l'abitazione della famiglia ebrea che trovò la morte ad Auschwitz e Mauthausen

VITERBO - Questa mattina alle 9,30 il sindaco Giovanni Maria Arena ha deposto una corona in via della Verità (di fronte ai giardinetti), nei pressi dell'abitazione di Emanuele Vittorio Anticoli, Bruno Di Porto e Letizia Anticoli, in ricordo della famiglia ebrea che trovò la morte nei campi di concentramento ad Auschwitz e Mauthausen nel 1944.

Alla cerimonia hanno preso parte gli alunni delle classi terze e della classe 5 della primaria dell'istituto comprensivo Fantappiè, insieme al dirigente scolastico Patrizia Gaddi e ai docenti, autorità e associazioni.

Il momento della deposizione della corona è stato accompagnato dall'esibizione musicale, con violino e flauto traverso, di tre alunne, su brani che richiamano il tema della shoah. Subito dopo, la cerimonia è proseguita nella sala Regia di Palazzo dei Priori per un saluto istituzionale da parte del sindaco Arena e un momento di riflessione sui drammatici eventi di quegli anni.

Per l'occasione le classi hanno eseguito il Salmo 23 rivisitato da Elie Botbol nella proposta musicale Gam Gam per poi passare alla lettura di poesie e brani. Durante l'incontro, lo storico Thomas Bobek, nipote di ebrei deportati nei campi di concentramento, si è soffermato su testimonianze personali e su documentazione storica.




Facebook Twitter Rss