ANNO 14 n° 109
Foto successiva
Viterbo, ''una discarica a cielo aperto''
Cumuli di spazzatura in ogni angolo, i cittadini: ''Imbestialiti per il degrado''

VITERBO – Viterbo, ''una discarica a cielo aperto''. Si può trovare di tutto: televisori con il tubo catodico, divani, poltrone, bottiglie vuote, materassi, lattine, taniche di benzina e numerose buste nere piene di spazzatura, alcune anche aperte. E i luoghi dove tutto ciò è stato abbandonato dall’inciviltà degli uomini sono altrettanto numerosi quanto i rifiuti gettati a terra. Come infatti oramai i cittadini lamentano da tempo, quasi in ogni angolo del capoluogo, che si tratti di periferia o di centro storico qui non esistono discriminazioni, si trovano cumuli e cumuli di immondizia lasciati lì ad aumentare per lunghi mesi.

Una storia di degrado documentata sempre più spesso dai viterbesi sui social. Ogni giorno vengono infatti pubblicate numerose foto delle ''discariche urbane'' nella Città dei Papi. Scatti di testimonianze quotidiane che sottolineano non solo l’imbarbarimento di chi usa abbandonare i propri rifiuti per strada, ma anche e soprattutto l’esasperazione dei cittadini stanchi di tutto questo degrado e delle sue conseguenze: cattivo odore, topi in cerca di cibo e mancanza di condizioni igienico sanitarie a norma di legge.

E poi ci sono gli appelli, numerosi e spesso inascoltati, rivolti all’amministrazone comunale, alla Asl, a Viterbo Ambiente e ai vigili urbani affinché rimuovano quegli accumuli di spazzatura. ''Cosa si potrebbe fare: multe, arresti? - si chiede una viterbese su Facebook -. Bisognerebbe far stazionare sempre un vigile o qualcuno per controllare… impossibile. Le persone non hanno senso civico e amore per il posto dove abitano''. ''In via Carlo Cattaneo 3 buste della spazzatura sono da un mese lì e nessuno le raccoglie – risponde un altro -. Fermo restando l'inciviltà delle persone, che è sempre più frequente, ma il comune quando li porta via? Possibile che gli operatori che puliscono e passano tutti i giorni da lì non si sono mai accorti?''.

''E le telecamere? - si legge ancora - Che aspetta i comune a piazzarle? Con il ricavati delle multe sai quante telecamere ci ammortizza''. ''Ogni giorno il degrado sta prendendo il sopravvento in questa città – chiosa su Facebook un altro cittadino -, la giunta se ne sta rendendo conto o fa finta di niente e vive solo nei dorati palazzi comunali? Siamo incazzati e imbestialiti lo capite o no?''

Facebook Twitter Rss