ANNO 14 n° 88
Viterbese, si comincia da Siracusa
Domenica parte la poule scudetto contro i siciliani dell'ex Davide Baiocco

VITERBO (S.R.) – Il sorteggio ha detto che la Viterbese scenderà subito in campo, domenica prossima, per la prima gara della poule scudetto. E lo farà in trasferta, in Sicilia, sul campo di quel Siracusa che solo ieri l’altro, nell’ultima giornata della regular season, è riuscito a staccare il biglietto per il ritorno in Lega Pro dopo quattro anni di purgatorio in serie D piazzandosi al primo posto del girone I.

Una trasferta difficile (a questo punto non ci sono davvero partite facili, visto che si affrontano tutte squadre che hanno vinto il campionato), nel contempo però la possibilità di levarsi subito il dente della gara fuori casa e magari giocarsi il passaggio alle semifinali in quella successiva. Gara che i ragazzi di Federico Nofri giocheranno ospitando i pugliesi della Virtus Francavilla (vincitori del girone H, che domenica riposano) domenica 22 maggio nella malaugurata ipotesi di sconfitta a Siracusa o una settimana dopo, il 29, se dalla Sicilia i viterbesi torneranno imbattuti.

Il regolamento recita infatti che riposerà nella seconda giornata la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta. Ricordato che le nove squadre che hanno vinto il campionato di serie D sono state suddivise in tre gironi da tre che in questo torneo che mette in palio il titolo di Campione d’Italia si incontreranno in gare di sola andata secondo la formula prevista per i triangolari, va precisato che accedono alla fase finale (semifinali e finale, rispettivamente il 3 e 5 giugno) le tre vincenti il rispettivo triangolare e la migliore classificata tra le seconde.

I tre gironi sono così composti: GIRONE 1: Bellinzago, Piacenza, Venezia; GIRONE 2: Parma, Gubbio, Sambenedettese; GIRONE 3: Viterbese, Virtus Francavilla, Siracusa.

Questo, infine, il programma completo della prima giornata, 15 maggio, inizio ore 16. GIRONE 1: Venezia - Bellinzago (riposa Piacenza); GIRONE 2: Gubbio – Parma, sabato 14 maggio, ore 15, campo neutro, a porte chiuse, di Sansepolcro, (riposa Sambenedettese); GIRONE 3: Siracusa- Viterbese, riposa Virtus Francavilla.



Facebook Twitter Rss