ANNO 14 n° 116
Viterbese, sabato la prima gara in Coppa Italia
Giocherà contro la Sambenedettese, ieri sera, sconfitta dal Gubbio

VITERBO (s.r.) – La Viterbese esordirà in Coppa Italia, sabato prossimo, affrontando in trasferta la Sambenedettese che ieri sera è stata sconfitta abbastanza pesantemente, nella sostanza più che nella forma (2-1 il punteggio finale) sul campo del Gubbio. Gubbio che, secondo regolamento, sabato osserverà il turno di riposo e tornerà in campo domenica 21 quando sarà di scena al Rocchi per affrontare i gialloblu nell’ultima delle tre gare di questa fase eliminatoria della manifestazione.

Il successo del Gubbio di ieri sera non fa una grinza, va detto subito, ed il punteggio del novantesimo avrebbe potuto essere anche più rotondo. Ha deluso un po’ la squadra ospite che probabilmente non è riuscita ad avere l’approccio giusto con la gara. Meglio gli umbri già nel primo tempo grazie ad un avvio più spigliato degli avversari che gli consente di fare la partita e di avvicinarsi con una certa facilità nei pressi dell’area avversaria. La Sambenedettese soffre forse più del previsto nei primi venti minuti, poi avanza il proprio raggio d’azione e la gara si fa maggiormente equilibrata grazie ad alcuni capovolgimenti di fronte, da una parte e dall’altra, che farebbero pensare ad un imminente sblocco del risultato. Sensazione errata ed al riposo il punteggio è ancora sullo 0-0 con qualche reciproca recriminazione.

Il gol, il primo della serata, arriva al 50’ ed è il Gubbio a realizzarlo: Giacomarro crossa da sinistra una palla sulla quale non arriva nessuno, neanche il portiere marchigiano, fino a finire indisturbata nella rete della Samb. La reazione che ci si aspetta da parte degli ospiti non c’è, comunque non è veemente al punto da mettere in crisi i rossoblu di casa che al 66’ raddoppiano. Questa volta è Marchi a mettere in area un cross invitante per Ferri Marini che non sbaglia l’incornata mettendo al sicuro il risultato. La Samb aumenta il proprio peso offensivo, ma è il Gubbio ad andare maggiormente vicino al gol: al 72’ quando viene annullata per fallo in attacco la rete realizzata da Ferretti e all’82’ allorché Ferri Marini sfiora la doppietta personale. Poi, all’88’ il gol della bandiera della Sambenedettese che concretizza il disperato pressing finale con Mancuso sugli sviluppi di un angolo battuto da Sabatino.

Questi i risultati della gare giocate ieri

Akragas – Siracusa 3-0

Giana Erminio – Renate 3-0

Mantova – Santarcangelo 0-0

Parma – Piacenza 2-1

Lucchese – Pistoiese 1-2

Monopoli – Catanzaro 2-0

Gubbio – Sambenedettese 2-1

Il programma della prima giornata della fase eliminatoria della Coppa Italia verrà completato mercoledì 17 con le gare degli ultimi quattro gironi, formatisi dopo il ripescaggio.



Facebook Twitter Rss