ANNO 14 n° 110
''Violenza di genere. La sfida di Istituzioni e volontariato''
Se ne discute sabato in un convegno dell'associazione Kyanos nella Sala Regia

VITERBO - Sabato 5 ottobre, alle 16, presso la Sala Regia del Comune di Viterbo, si terrà un convegno dal titolo ''Violenza di genere. La sfida di Istituzioni e volontariato'' a cura dell’associazione di promozione sociale Kyanos.

L’evento si inserisce nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla ASL di Viterbo per presentare alla cittadinanza il nuovo Dipartimento dedicato alla Salute della Donna e del Bambino che si svolgeranno nelle giornate del 4 - 5 e 6 ottobre prossimi.

I lavori avranno inizio con l’introduzione dalla Presidente dell’Associazione Kyanos, Marta Nori, cui seguiranno i saluti istituzionali dell'assessore ai servizi sociali – politiche giovanili e per la famiglia, Antonella Sberna, e della direttrice generale della Asl di Viterbo, Dott.ssa Daniela Donetti.

Interverranno il vicequestore aggiunto Gian Fabrizio Moschini, dirigente della squadra mobile di Viterbo, e l’ispettore superiore Roberto Fortunati, responsabile della 2^ Sezione della Squadra Mobile 'Reati contro la Persona, in danno dei minori e Reati Sessuali', che illustreranno l’approccio della Polizia di Stato verso questo delicato tema.

A seguire, Daniele Angelini, direttore della Uoc ''Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza'' dell’ Ospedale Belcolle, esporrà l’esperienza del ''Codice Rosa'' attivo presso il pronto soccorso di Belcolle.

Gli interventi proseguiranno con Oria Gargano (presidente della cooperativa sociale Be Free) da sempre impegnata nella tutela delle donne vittime di violenza, cui farà seguito il contributo di Valentina Bruno e Anna Maghi, (attiviste dell’Associazione Erinna – sezione di Viterbo) che esporranno l’esperienza ventennale del Centro Antiviolenza Erinna.

In fine interverrà la Senatrice Alessandra Maiorino, membro della Commissione Affari Costituzionali, della Commissione Diritti Umani e della Commissione di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. La Senatrice, a fronte di un report del lavoro fin qui svolto dalle Commissioni in merito alla violenza di genere, ne illustrerà le prospettive future.

L’incontro sarà moderato da Marta Nori e Laura Scaramuccia, rispettivamente presidente e segrataria dell’associazione Kyanos.




Facebook Twitter Rss