ANNO 14 n° 89
Vetralla, a cena con i briganti
Protagonista l'attore Pietro Benedetti nelle vesti di Fioravanti

VETRALLA - Dopo il grandissimo successo della ''Cena in Ottava rima con passatella finale'', La Valle del Burano è pronta per una nuova, avventurosa 'cena narrata' dal titolo: ''A cena con i Briganti''. Giovedì 27 giugno.

Il brigantaggio fu una forma di banditismo caratterizzata da azioni violente a scopo di rapina ed estorsione ma, in certe realtà sociali ed economiche, assunse risvolti insurrezionali a sfondo politico e sociale. La tradizione ha conservato, infatti, il ricordo di alcuni briganti, buoni coi deboli e coi poveri, fieri e crudeli coi ricchi e i potenti.

'Narreremo questo e molto altro - si legge in un anota degli organizzatori - nella cena curata da Vincenzo Pasquinelli, cuoco con 36 anni di esperienza e fondatore, insieme a Lorena, de La Valle del Burano, che ha preparato un menù speciale per l'occasione, ispirandosi a quanto potevano mangiare i briganti alla macchia, e Andrea Natali esperto in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali, narratore di comunità e socio onorario dell'Accademia della cultura enogastronomica, con la collaborazione di Amerildo Menditto, appassionato di storia locale e di poesia'.

Protagonista sarà Pietro Benedetti, attore, regista, narratore di comunità, poeta a braccio, nella veste del brigante Fioravanti, sodale e, per alcuni, traditore di Domenico Tiburzi, senza dubbio il più famoso tra i briganti di Maremma.

Prenotazioni: ''La Valle del Burano'', via della Noce, 29 Tre Croci Vetralla. Telefono: 0761 461775. Mail:ilburanosrls@gmail.com




Facebook Twitter Rss