ANNO 14 n° 110
Foto successiva
''Una scommessa
per noi e per la cittą''
Futura presenta il suo programma
con l'assessore Marco De Carolis

VITERBO - (S.C.) Musica, arte, food e talks: è questo in poche parole il sunto delle caratteristiche di Futura, kermesse che avrà luogo il 20 e 21 luglio a piazza San Lorenzo a Viterbo e che nasce con lo scopo di promuovere il territorio.

''Futura nasce per rispondere alla necessità di musica live di questa città - ha detto ieri alla presentazione tenutasi al Winter Garden il direttore artistico, Alessandro Becattini -. Abbiamo voluto fare una due giorni perché riteniamo che serva a dare continuità. Futura vuole diventare un evento fisso nell’estate viterbese ed inoltre pensiamo che la musica possa aiutare a promuovere il territorio. Abbiamo creato dei pacchetti turistici ad hoc per visitare Viterbo, Cività di Bagnoregio e il Parco dei Mostri di Bomarzo, tre luoghi unici del territorio della Tuscia. È un lavoro molto faticoso, ma abbiamo la convinzione che si una grande occasione di crescita per tutta la città. Questo è l’anno 0, è una scommessa per tutti, non solo per noi. Con Futura puntiamo a dare un palco agli artisti locali meritevoli e portare qui a suonare anche quelli più famosi”.

Venerdì salirà sul palco Ghemon, con il suo ''Criminale emozionale Summer Tour'' che toccherà le principali manifestazioni in tutto lo stivale. Poi toccherà ad Enea Pascal, con il suo nuovo singolo ''Golden Bocia''. E poi anche San Diego, Bartolini e Armaud, la cui performance sarà introdotta dal trio viterbese BBC. Sabato toccherà invece a Gemello, Cimini, i Viito che saranno invece anticipati sul palco dal giovane cantautore vetrallese, Volta.

''Un festival che è in grado di unire le bellezze della Tuscia sotto il segno della musica e dei talk - ha dichiarato l'assessore De Carolis -. Io provengo da un percorso simile, e credo che queste siano le cose che fanno bene alla città. Viterbo ha bisogno di giovani che continuino a portare il loro contributo:non manca nulla per poter arrivare a fare grande questo territorio. L’augurio è che questa di Futura sia solo la prima di tante altre edizioni''.

Non solo musica ma, come detto, anche diversi talk. Sabato alle 17:30 il fotografo Matteo Casilli presenterà il suo libro fotografico dedicato ai frontman di diverse band musicali. Poi l’incontro con la regista Silvia Di Gregorio incentrato sulla realizzazione del videoclip musicale. Infine, Francesco Bigiotti, sindaco di Bagnoregio, terrà una conferenza dedicata allo sviluppo territoriale. Due giorni densi di eventi che partiranno dalle 17:30 all'una di notte, con 15 artisti che si alterneranno sul palco per accendere le serate del luglio viterbese.




Facebook Twitter Rss