ANNO 14 n° 111
Foto successiva
Una nuova realtą nel campo della medicina neuroriabilitativa si consolida a Viterbo, lo Studio di Logopedia e Neuropatologia Dott.ssa Olga Schiano

VITERBO - Una nuova realtà nel campo della Medicina neuroriabilitativa Logopedica apre le porte a Viterbo: quella dello 'Studio di Logopedia e Neuropatologia Dott.ssa Olga Schiano', il primo Studio Medico di Logopedia a Viterbo, per grandi e piccoli.

Curato nei minimi dettagli dalla passione della Dottoressa Olga Schiano, laureatasi e formatasi in Logopedia dell’età evolutiva e adulta presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma, prestigioso centro d’eccellenza per la Neuroriabilitazione in Italia e in Europa.

Il sorriso della Dottoressa Olga Schiano è avvolgente, i suoi modi dolci, e non si fa fatica a credere nella capacità di questa già stimata e conosciuta professionista che, subito dopo la Laurea, ha lavorato nelle città di Viterbo, Napoli e Roma – dove in quest’ultima risiede attualmente i suoi studi medici in Colli Albani e Piazza Barberini -, presso strutture Ospedaliere pubbliche e centri privati, senza farsi mancare percorsi di formazione e aggiornamento medico.

Lo “Studio di Logopedia e Neuropatologia Dott.ssa Olga Schiano”, sito in Viterbo nella centralissima via Cardarelli (zona Garbini), finemente arredato e pensato per ogni età, è innovativo e pronto ad accogliere pazienti dai piccolissimi ai più “cresciuti”, offrendo Consulenza e primo incontro gratuito, Diagnosi Clinica e Certificativa, Trattamento abilitativo e riabilitativo in ambito Logopedico, Neuropsicologico e Psicologico, in collaborazione con altre figure professionali e un'assistenza multidisciplinare per:

• Ritardo di sviluppo di Linguaggio

• Disordine Fonologico

• Disturbi specifici/aspecifici del Linguaggio – DSL

• Disturbi specifici/aspecifici dell'apprendimento - DSA

• Disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività (ADHD)

• Balbuzie

• Deglutizione Disfunzionale

• Riabilitazione neurologica adulto cerebroleso

• Patologie vocali

• Corsi di Dizione e Public Speaking

 

Fra le problematiche affrontate dalla Logopedia non ci sono solo i Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento (DSA) ma anche, ad esempio, lo squilibrio muscolare orofacciale che è correlato alla malocclusione, alla deglutizione disfunzionale o a problemi del frenulo linguale.

'Si tratta – ci spiega la Dottoressa Olga Schiano – di un problema purtroppo spesso sottovalutato, e quindi importantissimo da valutare fin dalla fase prescolare, perché ad esso possono essere collegati problemi di postura, anche futuri'.

Ancora – ci spiega la Dottoressa – Ictus ed eminattenzione, demenza, malattie neurodegenerative come Alzheimer, Parkinson, esiti di una lesione cerebrale quali Afasia, Disartria, Disfagia, sono solo alcune delle patologie adulte oggi poco accentrate dalla Logopedia in ambito privato, che mira maggiormente al settore evolutivo.

Tra gli altri vari servizi, lo 'Studio di Logopedia e Neuropatologia Dott.ssa Olga Schiano' offre:

• Progetti educativi e didattici

• Supporto compiti estivi e

doposcuola e metodo di studio

• Avvio all’uso dei software compensativi, per bambini-ragazzi con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento a diverso livello) o difficoltà di Apprendimento non specifiche

• Progetti di educazione alle autonomie individuali e alle abilità socio relazionali.

• Corsi di aggiornamento, formazione e progetti di prevenzione per le scuole, gli insegnanti e i genitori.

 

In ultimo chiediamo alla Dottoressa Olga Schiano cosa sia per lei la Logopedia.

La Dottoressa cita una frase di Albert Einstein: “Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido', a conclusione della quale aggiunge :

– Ognuno di Noi ha delle doti naturali che potremmo definire talenti. Si hanno dalla nascita ed è possibile perfezionarle, ma non tutti disponiamo degli stessi talenti: una bella voce, una predisposizione per le lingue straniere, delle abilità naturali.

Anche il pesce ha i suoi talenti, ed è su questo che si deve puntare, e non richiedere prestazioni che non sarebbe mai in grado di fornire autonomamente, perché non arriverebbe mai ai risultati voluti, e ad un certo punto potrà anche credere di essere stupido; non è colpa sua, perché non ne ha i mezzi naturali.

In conclusione, quello che conta sono le capacità che ognuno di Noi ha, che sono diverse da quelle che hanno gli altri: è nel modo in cui le valorizziamo e le sfruttiamo che dobbiamo essere valutati, perché, tutto sommato, ognuno è un genio, se rapportato ai talenti che gli sono stati assegnati dalla natura.

La Logopedia parte da questo assunto, da ciò che c’è, che c’era e che ritornerà ad esserci, con la massima valorizzazione della persona e delle sue capacità presenti, dei suoi punti di forza e di debolezza, fornendo il supporto adeguato alla natura della sua problematica, con percorsi abilitativi e riabilitativi personalizzati, volti ad un approccio centrato sul piccolo/grande paziente.

La Dottoressa riceve presso i suoi studi di Viterbo e Roma, lieta di offrire a tutti voi la massima attenzione, cura e professionalità.

 

Studio di Logopedia e Neuropatologia Dott.ssa Olga Schiano

Sedi:

Viterbo – Via Cardarelli,6.

Roma –Via Mario Menghini, 18.

Roma – Piazza Barberini

Anguillara Sabazia – via Romana 20.

 

RIFERIMENTI

☎ 348.1346510

Mail: olga.schiano@gmail.com

www.olgaschiano.it

Pagina Facebook




Facebook Twitter Rss