ANNO 14 n° 89
Blera
Un weekend alla scoperta di Blera e del suo territorio
Nell'ambito della manifestazione ''Per San Martino ogni mosto diventa vino''

BLERA - Nell'ambito della settima edizione di 'Per San Martino ogni mosto diventa vino', l'evento enogastronomico e non solo in programma a Blera dal 7 al 9 novembre, particolare attenzione è rivolta alla scoperta del territorio blerano e delle sue peculiarità ambientali, storiche e archeologiche attraverso un ricco programma di visite guidate ed escursioni - tutte a partecipazione gratuita - realizzato a cura dell'associazione Antico Presente.

Si inizia sabato 8 novembre alle ore 9, con il trekking nella valle del Biedano lungo l'antica Via Clodia, in direzione Barbarano Romano, un'escursione della durata di 3 ore su prenotazione obbligatoria. Alle ore 15.30 visita guidata al Museo L'Uomo e il Cavallo, alla scoperta della storia e delle tradizioni dei protagonisti del territorio. Quindi, alle ore 18, 'I fantasmi di Blera', visite guidate al centro storico attraverso storie e leggende dell'antico borgo.

Il programma di domenica 9 novembre comincia sempre alle ore 9, con la passeggiata agro-naturalistica rivolta alla conoscenza e alla promozione dei prodotti tipici di Blera: allevamento di vacche maremmane, tartufaia, vigneti, oliveti. In questo caso, con auto propria, ci si recherà alle varie località da visitare. Alle ore 15.30, sempre con mezzi propri, visita guidata all'area archeologica di San Giovenale e per finire, alle 18, di nuovo nel centro storico con 'I fantasmi di Blera'.

Tutte le visite e le escursioni, comprese quelle in auto, avranno come luogo di partenza il punto informativo in Piazza Giovanni XXIII. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare le responsabili di Antico Presente Sabrina (339.5718135) e Maria Giulia (335.8034198). 

Antico Presente, con sede a Blera, è un'associazione che promuove la scoperta di luoghi e tradizioni, incorniciati da una natura generosa e vigorosa, con l'intenzione di favorire lo sviluppo, il recupero e la tutela del territorio, attraverso una rispettosa fruizione di questo straordinario patrimonio e un occhio particolare alla valorizzazione di usi e costumi e dei lavori stagionali della terra. 'Attraverso le nostre passeggiate e visite guidate - spiegano le responsabili - vogliamo realmente farvi entrare nel territorio ed emozionarvi nella condivisione di luoghi dalle tradizioni millenarie, degli intensi sapori, della vita quotidiana contadina, dei prodotti dell'artigianato e di paesi dove, in una sorta di museo a cielo aperto, la storia è ancora visibile in gesti, abitudini, riti e ospitalità degli abitanti'

'Per San Martino ogni mosto diventa vino', organizzata dalla Pro Loco di Blera in collaborazione con il Comune, è inserita nel coordinamento delle Feste dell'Olio della Tuscia, promosse dalla Camera di Commercio di Viterbo e dalla Provincia di Viterbo. La manifestazione, dedicata alla valorizzazione della cucina e dei prodotti tipici locali, prevede l'apertura di diciotto cantine a pranzo e a cena, musica, spettacoli, mostre e varie iniziative culturali e di intrattenimento dal 7 al 9 novembre 2014.

 Per informazioni sul programma e per consultare i menù delle cantine: www.prolocodiblera.it - Facebook: Pro Loco Blera.

Facebook Twitter Rss