ANNO 14 n° 114
''Un nuovo plesso didattico e altre novitą''
Inizia l'anno scolastico e il sindaco fa il punto della situazione

SAN LORENZO NUOVO - Mercoledì 13 settembre gli studenti delle scuole medie di San Lorenzo Nuovo e giovedì 14 settembre quelli di infanzia e primaria ritorneranno in aula dopo oltre tre mesi di vacanza. Il sindaco Massimo Bambini coglie l’occasione per fare il punto della situazione e per formulare i suoi auguri e quelli dell’amministrazione comunale.

''Da quest’anno faremo parte del plesso didattico di Grotte di Castro ma per gli studenti ed i loro familiari non cambia niente se non forse il vantaggio di avere una presidenza distante solo tre km anziché 8. Una scelta dettata da motivazioni organizzative, gestionali e di carattere logistico'', spiega il sindaco di San Lorenzo Nuovo, Massimo Bambini.

''Per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia, lo scarso numero dei bambini di San Lorenzo Nuovo ha costretto a trasformare una delle due sezioni da tempo pieno a antimeridiana ma, con uno sforzo organizzativo del Comune e grazie alla disponibilità delle insegnanti, dovremmo comunque riuscire a garantire il tempo pieno per tutti i bambini che lo hanno richiesto, a parte per gli anticipatari per i quali sarà comunque garantito il servizio di mensa; inoltre sono in fase di conclusione alcuni importanti lavori di messa a norma degli infissi presenti nello stabile e di eliminazione delle barriere architettoniche che permetteranno un ulteriore salto di qualità del già eccellente confort che caratterizza la struttura. A breve arriverà anche la lavagna luminosa ad ampliamento degli ausili didattici disponibili.

Per quanto riguarda la prima media, nonostante gli sforzi profusi da parte dell’Amministrazione e delle locali Istituzioni scolastiche, stante il bassissimo numero di iscritti, non è stato possibile garantire l’apertura della sezione; pertanto il Comune si farà carico, come peraltro avvenuto anche in passato, di assicurare gratuitamente gli spostamenti presso la Scuola media di Grotte di Castro, dove gli studenti hanno deciso di iscriversi; a tal proposito l’orario di partenza dello scuolabus per Grotte di Castro è fissato alle ore 08.20; al ritorno la partenza avverrà alle 13.25; scuolabus che, ricordo, rimane gratuito per tutti gli studenti di San Lorenzo Nuovo.

Una piccola novità riguarda l’orario di inizio delle lezioni che è stato leggermente posticipato alle ore 08.25 così da organizzare il trasporto degli studenti con adeguato margine.

La mensa per la scuola dell’infanzia riaprirà, come consuetudine, dal 2 ottobre; il costo del ticket, così come gli scaglioni Isee, rimane invariato per il terzo anno di fila.

Per gli studenti di terza media e per quelli dell’ultimo anno delle superiori è confermata la borsa di studio di euro 150,00 per i più meritevoli.

Il Sindaco si rivolge poi agli studenti: Cari studenti, il Comune nonostante mille problemi si è prodigato e continuerà a farlo per mettervi nelle migliori condizioni possibili; ora tocca a Voi; non sprecate il tempo che vi è concesso ma cercate di impiegarlo nel migliore dei modi; quello che imparerete in questi anni vi rimarrà per tutta la vita''.

''Formulo a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado ed alle loro famiglie, a nome mio, dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza - conclude - i migliori auguri per un anno scolastico sereno e proficuo, ricco di gioie e soddisfazioni''.




Facebook Twitter Rss