ANNO 14 n° 116
Un montefiasconese a SanRemo Rock
Vincenzo Icastico accompagnerà Simone Gamberi a Teatro Ariston

MONTEFIASCONE - È Montefiasconese doc uno dei musicisti che accompagnerà Simone Gamberi durante la finale di SanRemo Rock, che si terrà l'8 Giugno 2018 al Teatro Ariston.

Vincenzo Icastico (Vincenzo Fucito all'anagrafe), classe 1990, è il chitarrista e compositore presentato da Simone Gamberi durante la conferenza stampa del 1 Giugno tenutasi alla Sala Consiliare del Comune di Viterbo. Insieme a lui: Noemi Fiorucci, Roberto Vittori, Dario Martellini, Luca Luzzitelli, Simone Di Leo, Roberta Sperduti e Alessandro Anselmi.

Al fianco di Simone dal 2015, ha arrangiato il disco ''Io sono Io'' e lo spettacolo live che la band sta portando in giro per la provincia con un rilevante successo di pubblico. Durante alcune interviste nelle radio locali, Simone dichiara a proposito di Vincenzo ''Io scrivo racconti, poesie con dei semplici accordi. Poi le porto a Vincenzo che le trasforma in canzoni vere e proprie, quelle che suoniamo dal vivo con la band, o che potete ascoltare all'interno di Io sono Io''.

Il sodalizio artistico tra i due è decennale e sembra duro a morire, come dichiarato da Vincenzo: ''Suono con Simone da sempre, da prima ancora che iniziasse a scrivere o a cantare! E il nostro suono – aggiunge – è il risultato di questi anni di musica ed amicizia, e di lunghe ed estenuanti sessioni nel mio studio in cui mi limito semplicemente a cercare di tradurre in note la musica di cui è colmo il suo cuore!''

Tramite i suoi social si è recentemente espresso sulla scena musicale delle zone limitrofe a Viterbo. ''È un peccato che la Tuscia non riesca a valorizzare e dare spazio alle decine di musicisti talentuosi da cui è popolata, dedichiamo questo importante traguardo anche a loro, sperando di riuscire a portare l'attenzione sulla scena e la cultura musicale viterbese!''

Bio - Chitarrista, Didatta e videomaker, Vincenzo Icastico è uno dei musicisti più attivi della provincia, con centinaia di concerti all'anno ed importanti partecipazioni ad eventi formativi legati all'insegnamento della musica (Musika Expo e Musicoff). Nell'ultimo anno si aggiudica 4 premi nazionali con gli arrangiamenti per i brani di Simone Gamberi e viene selezionato da Magic Harp (premiato come miglior musicista di Roma Capitale nel 2011) e Maurizio Gregori rispettivamente per la ''Magic Harp Blue Band'' e l' ''Orchestralunata''. Innamorato della didattica tiene corsi di Chitarra ed Ukulele alla Percento Musica (ex Università della Musica) di Roma, ed all'istituto Carissimi di Viterbo.

Di recente è uscito su tutti digital stores il suo Ep ''Acoustic Covers Vol I'' in cui omaggia i grandi classici della musica rock & Blues. Gestisce un canale youtube di 1200+ utenti collaborando spesso con artisti di tutto il territorio nazionale.




Facebook Twitter Rss