ANNO 14 n° 107
Un anno scolastico all’estero: le domande piu’ frequenti

 

L’ “anno scolastico all’estero” è senza dubbio uno dei progetti che più interessa gli studenti di scuola superiore e ovviamente anche i loro genitori.

Spesso infatti, i nostri studenti di terzo o quarto anno di superiori sono già abbastanza maturi e indipendenti, pronti a spiccare il volo verso una nuova esperienza di vita e verso un altro Paese.

Lo studente che decide di partire quindi trascorre un periodo di studio all’estero, per imparare una nuova lingua e vivere una cultura e abitudini diverse dalle proprie.

L’anno all’estero, cosiddetto, in effetti ha una durata variabile a discrezione dello studente, tra i 3 e i 9 mesi di soggiorno studio all’estero.

Al rientro, trattandosi di un’esperienza di mobilità internazionale supportata dal Miur (Nota n.843), che ne riconosce il valore come parte integrante della formazione e dell’istruzione individuale, gli studenti vengono reintegrati nel loro anno di competenza, e non perdono quindi nessun anno di scuola in Italia.

 

DOMANDE FREQUENTI SULL’ANNO ALL’ESTERO

E’ normale per chi si interessa per la prima volta a questo tipo di esperienza avere tante domande e curiosità.

Tra le domande più diffuse che si pongono genitori e studenti ne abbiamo selezionato quelle più frequenti, in modo da fornire un primo orientamento alle famiglie interessate.

 

“Quali sono le mete adatte?”

I programmi di anno all’estero danno la possibilità di scegliere tra diverse destinazioni: Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Irlanda, Canada, Germania, Spagna, Francia. Con l’apposito programma Select è poi possibile anche scegliere la regione e la città di riferimento, la scuola e le relative materie: New York, Los Angeles, Miami, Vancouver, Sydney, Londra, Manchester, Brighton, Birmingham, Berlino, Parigi, sono solo alcune delle più scelte dai ragazzi.

 

“Quanto dura l’esperienza di studio all’estero?”

I ragazzi possono scegliere autonomamente se partire per 3 mesi, 6 mesi, 9 mesi o completare tutto l’anno accademico all’estero. In alcuni casi è possibile anche diplomarsi all’estero: questo è possibile in Canada e USA in un solo anno, in Irlanda, UK, Francia e Spagna in due anni. Lo studente potrà inoltre scegliere di conseguire l’IB (International Baccalaureate) che consente di accedere direttamente alle università estere.

 

“Quando si parte?”

Le partenze variano in base al calendario accademico della scuola del Paese scelto, anche se solitamente sono:

• tra agosto e settembre per un anno scolastico intero o un trimestre

• a gennaio per un semestre

 

“Quali sono le sistemazioni disponibili?”

Gli studenti hanno anche la possibilità di scegliere il tipo di alloggio in cui trascorrere questo periodo di tempo:

• in famiglie locali selezionate (opzione disponibile per USA, UK, Irlanda, Canada, Spagna, Germania, Australia)

• in college-boardingschool (opzione disponibile per Inghilterra, USA, Irlanda).

 

Sia le famiglie ospitanti che le scuole sono selezionate con cura e all’arrivo nel Paese scelto ogni studente avrà a disposizione il supporto di un referente locale h24.

 

“Quali sono i vantaggi di un anno scolastico all’estero?”

• Imparare e migliorare in modo pratico, alternativo e stimolante una o più lingue straniere

• Stare a contatto con tantissime persone di ambienti culturali differenti e quindi aprirsi a nuove culture

• Incrementare la propria indipendenza

• Fare amicizia con studenti del posto o provenienti da altri Paesi

• Studiare nuove materie, talvolta anche differenti da quelle italiane

• Vivere per un breve periodo come un tipico abitante della località scelta

• Visitare nuovi luoghi

 

Vorresti partire per un anno accademico all’estero ma non sai a chi rivolgerti? New Lands srl opera da molti anni in questo settore:per partire occorre effettuare un colloquio di selezione in tempo (solitamente entro febbraio/marzo per partenze comprese tra agosto e settembre) presso l’ufficio a Roma o tramite Skype. Sono inoltre sempre possibili dei colloqui informativi gratuiti per chiarire ogni incertezza o dubbio.

Inoltre riconosciamo sempre delle piccole borse di studio per merito a studenti che hanno una media scolastica che parte dall’8 in su, con sconti di 300 euro (per semestre) o 500 euro (per anno accademico totale).

 

Clicca su http://www.annoallestero.it, Tel a 06 44292480 o email a booking@annoallestero.it

 




Facebook Twitter Rss