ANNO 14 n° 88
Tutti gli interventi: anche 12 cantieri stradali

VITERBO - Nello specifico per la provincia di Viterbo, tra le opere strategiche, sono stati stanziati 154 mln per la Ferrovia Roma-Viterbo (interventi per il rifacimento della ferrovia ex concessa) e 485,5 mln per il completamento della Superstrada Orte-Civitavecchia (interventi per il completamento di un’arteria fondamentale per la mobilità delle persone e delle merci dall’autostrada del Sole, principale arteria di collegamento viario Nord-Sud del Paese, verso il Porto di Civitavecchia. Una vera e propria trasversale che consente di evitare ai mezzi su gomma di raggiungere l’A1 da Civitavecchia, e viceversa, passando per il nodo autostradale della Capitale ed in particolare sul Gra). Alla cura delle acque e dell’ambiente sono destinati 16 mln per i Dearsenificatori per i Comuni della provincia e 9,6 mln per la depurazione delle acque Fiumaretta e Civita Castellana.

 Si confermano anche i 12 i cantieri nei Comuni della provincia di Viterbo per quanto riguarda gli interventi sulla rete viaria del Lazio per migliorare la sicurezza e la qualità delle strade con un investimento di circa 1,2 mln di euro. I Comuni interessati saranno: Vallerano, Cellere, Castel Sant’Elia, Celleno, Lubriano, Gradoli, Gallese, Canepina, Ronciglione, Piansano, Barbarano Romano e Graffignano.

Per quanto riguarda invece l’edilizia sanitaria, nell’ambito dell’intesa sottoscritta tra Governo e Regione, vengono stanziati 264 milioni di euro ( 251 fondi statali + 13 di fondi regionali ) per 87 cantieri. Tra gli interventi più significativi si segnala: la ristrutturazione di tutti i reparti maternità del Lazio e il rifacimento intera rete consultori e i centri di salute mentale.

Le opere pubbliche finanziate dall’intesa sottoscritta dal presidente Renzi e dal presidente Zingaretti vanno ad integrare la programmazione già avviata dalla Regione Lazio con l’utilizzo di altri fondi come il POR-FESR, PSR-FEASR e fondi regionali per circa 823 milioni di euro. Tra i principali interventi si ricordano:

 

· 21 mln per le Case della Salute 

· 196 mln per la lotta al rischio idrogeologico

· 190 mln per la Banda ultralarga

· 59 mln per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici

· 151 mln per la mobilità sostenibile dell’area metropolitana di Roma

· 156 mln per le opere di valorizzazione del patrimonio culturale

· 50 mln per le aree produttive ecologicamente attrezzate



Facebook Twitter Rss