ANNO 14 n° 116
Il Trasporto di Spirale di fede al Pilastro
Foto successiva
Tripudio per Spirale di Fede al Pilastro
Grande folla per applaudire lo sforzo dei 154 minifacchini guidati da Pino Loddo

VITERBO – Spirale di Fede illumina la notte del Pilastro. Sessanta i facchini che si sono dati il cambio sotto la Minimacchina del Pilastro, tra gli applausi delle famiglie e dei tantissimi che hanno deciso di essere presenti a questo appuntamento d’apertura della tradizione del trasporto.

Alle 21 il ''sollevate e fermi'' dal piazzale dell’Ok Center scandito da Lorenzo Celestini, figlio del grande Nello, vicino al capofacchino storico Pino Loddo. 154 ragazzi il numero complessivo della squadra, comprensivo dei portatori e di chi invece si sta facendo le ossa gestendo altre mansioni. Grande festa nel quartiere di Nello Celestini, a cui questo trasporto 2015 è stato dedicato. Commozione per le girate per Luca Brancadoro, colonna del Comitato Festeggiamenti Pilastro prematuramente scomparso lo scorso anno, e Giorgio Kuzminsky e Antonietta Perriaca scomparsi il 13, e 28 giugno. Girata dedicata a chi lotta contro il cancro davanti al Bar Dei.

La Macchina è apparsa, a questa sua seconda uscita, ancora più convincente e capace di richiamare alla memoria la bellissima Spirale di Fede di Palazzetti/Valeri. Una Macchina che ha segnato un’intera generazione, che negli anni Ottanta ha conosciuto per la prima volta l’emozione del trasporto e della sera del tre settembre.

Quest’anno, rispetto alla scorsa edizione, sono stati aggiunti cinquanta lumini. L’illuminazione a fiamma viva ha interessato la parte merlata della struttura, omaggio alle mura medioevali della città di Viterbo. Il momento del trasporto ha incoronato una giornata intensa per tutti i facchini coinvolti. Facchini che si sono radunati alle 16 per la sfilata che da Viale Bruno Buozzi l’ha portati alla basilica di santa Rosa. I ragazzi si sono raccolti per la messa e un momento di preghiera davanti al corpo della patrona. Poi il tradizionale giro, con la commovente tappa nella chiesa di San Faustino e il canto ''Mira il tuo popolo''. Quest’anno insieme ai facchini del Pilastro i loro omologhi di San Lanno.

In tantissimi sono accorsi per applaudire lo sforzo di quello che la tradizione vuole come momento di apertura dei trasporti, che culmineranno con ''la mossa'' a San Sisto del tre settembre.



Facebook Twitter Rss