ANNO 14 n° 115
Tra scienza e magia: la cabala ebraica e i suoi significati

Scienza e fede sono sempre stati come due coniugi tanto diversi quando indispensabili l'uno per l'altro. Non esiste al mondo un solo elemento che non abbia fatto la spola fra i due, passando prima dal mito della magia, dal campo dei segnali divini, per poi essere 'promosso' a fatto scientifico nudo e crudo, razionale e finalmente spiegato da teorie scientifiche e concrete.

Eppure, nel 2016, sono innumerevoli gli aspetti della propria vita che l'essere umano non riesce ancora a spiegare, ma che si manifestano puntualmente, tanto da essere una via di mezzo fra magia e realtà. E forse è bello che oggi si possa ancora sognare, in tutti i sensi.

 

La magia della cabala ebraica

Quando si parla di magia, spesso ci capita di entrare nel campo del divino: che non significa avere direttamente a che fare con un dio in particolare, ma piuttosto con un macro-cosmo superiore all'essere umano, che travalica qualsiasi religione e finisce lì dove noi non potremo mai arrivare.

Ovvero alla conoscenza dei luoghi e dei segreti del creato, con la speranza che qualcosa arrivi anche a noi. La cabala ebraica si pone esattamente in questa dimensione: è una vera e propria arte, la cui nascita si trova radicata nell'era dei tempi e che ha fatto proseliti in tutte le fedi e in tutto il mondo. È interpretazione mistica pura, è esoterismo, è la scoperta della pietra filosofale della vita.

È, in altre parole, l'unico modo che abbiamo noi comuni mortali di avvicinarci a qualcosa che, altrimenti, non potremmo mai cogliere. E non è un caso che la cabala ebraica (qabbalah significa 'ricevere') serva a cogliere questi segnali, nella credenza che tutto nella vita ha un significato, che tutto è scritto, e che tutto può essere decifrato partendo proprio dai sogni.

La cabala ebraica si fonde alla perfezione con altre arti divinatorie antichissime e altrettanto affascinanti, come ad esempio la numerologia. Nel testo della Qabbalah ebraica, infatti, troviamo una connessione molto forte con i numeri, e non è un caso che nell'alfabeto ebraico ad ogni lettera corrisponda un numero. Su DonnaD.it si possono trovare numerosi informazioni riguardo a come interpretare i sogni, attraverso l'interpretazione dei numeri della cabala ebraica. Infatti, è soprattutto nei sogni che il divino ci comunica messaggi veri e propri, al punto da scoprire cosa ci attende al nostro risveglio.

 

Cabala ebraica e scienza

DNA ed esoterismo? Stando alle ultime scoperte scientifiche, pare che i due vadano a braccetto. Esiste infatti una teoria che sostiene che i pensieri ed i linguaggi umani siano in grado di modificare il genoma umano, al punto che la stessa bibbia ebraica sarebbe di fatto una mappa del nostro DNA. Com'è possibile? Il motivo sarebbe da far risalire al fatto che la creazione dell'essere umana continua a far sentire i suoi effetti attraverso il verbo, consentendoci di evolverci non solo a livello fisico ma anche mentale. In altre parole, cabala ebraica e scienza a braccetto insieme.




Facebook Twitter Rss