ANNO 14 n° 89
Totosindaco, una settimana febbrile
Fermento nel centrodestra, in casa Pd occhi puntati alla direzione

VITERBO - Si apre una settimana importante per la definizione dei nomi, o quanto meno per un percorso di avvicinamento ai nomi dei candidati sindaco alle prossime comunali. Se dovesse essere confermata la data del 27 maggio per le amministrative (è quella più probabile al momento), il tempo per le scelte si riduce a poche settimane prima dell’avvio della campagna elettorale.

Il centrodestra dovrebbe rendere noto il nome dopo Pasqua mentre in casa Pd, al momento è difficile fare previsioni vista la situazione interna ancora abbastanza “esplosiva” dopo le elezioni del 4 marzo.

In casa Pd prima ancora dei nomi c’è da fare i conti con l’esito del voto del 4 marzo. Gli occhi sono puntati a venerdì, quando si riunirà la direzione dem orfana del segretario dimissionario, Andrea Egidi che ha già fatto sapere che in questa fase resterà a guardare. L’area panunziana, reduce dal successo delle Regionali, potrebbe chiedere l’azzeramento della segreteria. “Sono pronto a dare il mio contributo, se vorranno accettarlo – ha detto sabato Enrico Panunzi a margine della festa di ringraziamento per la riconferma alla Pisana – Certo la situazione non può restare così”. Dal canto suo Giuseppe Fioroni, intervenendo all’incontro al Balletti Park Hotel organizzato da Luisa Ciambella, ha fatto sapere che “se qualcuno pensa di prepararsi per il braccio di ferro può sinceramente prendersi il partito, ma poi non potrà lamentarsi se la sconfitta sarà molto più pesante di quella attuale”. Parlando delle prossime amministrative, Fioroni ha detto che “Al Comune, l'unico modo per esserci con dignità e schiena dritta è avere la capacità di coinvolgere il mondo moderato''.

Sul fronte opposto, l’esito del voto ha caricato le forze di centrodestra che puntano a trovare una candidatura unitaria. Ognuna delle componenti per ora ha iniziato a lavorare in casa propria, in attesa di raggiungere la sintesi con le altre. Fratelli d’Italia scalda i motori e mette in campo una triade di papabili candidati: Paolo Bianchini, Luigi Buzzi e Claudio Ubertini.

In casa Forza Italia, il coordinatore comunale, Giovanni Arena venerdì sera ha ricevuto l’endorsement di Renata Polverini, parlamentare eletta a Viterbo nel plurinominale, che intervenendo all’incontro presso l’agriturismo Monteparadiso ha detto che Arena “il miglior sindaco possibile per la città di Viterbo”. Chiudono il quadro la Lega e Santucci pronti a dire la loro. Nei prossimi giorni si susseguiranno gli incontri dei partiti di centrodestra per trovare la quadra.




Facebook Twitter Rss