ANNO 14 n° 110
Torna la Maratonina dei Tre Comuni
Domenica 28 gennaio prenderà il via la 39esima manifestazione

CASTEL SANT'ELIA - Si avvicina il momento della 39° edizione della Maratonina dei Tre Comuni, che domenica 28 gennaio, prenderà il via da Castel Sant’Elia.

Si ritorna così nella più piccola delle cittadine, a tre anni di distanza, con maturata esperienza e forti dell’accoglienza ed ospitalità pari a quella delle grandi città.

Ieri, la presentazione, nella splendida Sala del Consiglio Comunale, alla presenza delle Autorità e di molti appassionati, dove gli Organizzatori hanno raccontato i numeri di questa edizione e tutti i fatti organizzativi.

Presenti i Sindaci Girolami, Soldatelli ed Angelelli che nel loro saluto hanno più volte sottolineato l’importanza della collaborazione e dell’integrazione, elementi fondamentali per il successo.

Sono oltre 2000 gli iscritti. Importante, come sempre il cast dei protagonisti, con alcuni degli interpreti di maggior rilievo nelle gare su strada. Sul classico percorso della Tre Comuni, ci saranno i soliti nordafricani che monopolizzano i primi posti delle numerose gare podistiche, e dovranno vedersela con il vincitore delle ultime due edizioni Carmine Buccilli, tra le donne i favori del pronostico vanno per Paola Salvatori.

Tra le società un serrato duello tra le compagini romane dei Bancari Romani, della Podistica Solidarietà e LBM Sport. Tra i podisti 'affezionati' anche Adriano Lai, parrucchiere di Civita Castellana, con la passione per la corsa.

Un tracciato duro ma affascinante, con i Monti Cimini ed il Monte Soratte a fare da sfondo alla campagna viterbese ed alle formazioni tufacee, sulle quali sorgono appunto i tre centri abitati; formazioni che, unite alle forre create dai piccoli affluenti del fiume Treia, creano quell'alternarsi di continue salite e discese che, insieme ad un clima ''rigido'', rappresentano da sempre le caratteristiche peculiari della Maratonina dei Tre Comuni e che le hanno fatto meritare l’appellativo di ''Regina delle gare d’Inverno''.

Inutile dire che tutta la macchina organizzativa è già in movimento, per allestire uno degli eventi sportivi più importanti dell’anno nell’intera Tuscia, infatti tutte le più importanti realtà regionali hanno aderito, con importanti adesioni da molte altre regioni d’Italia.

La Maratonina dei Tre Comuni, è organizzata dalla Atletica Nepi, patrocinata dai Comuni di Nepi, Civita Castellana e Castel S. Elia, dalla Provincia di Viterbo. Sono partners della manifestazione, Acqua di Nepi, Enel, HDI Assicurazioni, BCC Formello e Trevignano Romano, Carrefour Nepi ed Erreauto.

Viabilità: La Maratonina dei Tre Comuni si svolge sul percorso Castel Sant’Elia - Nepi - Civita Castellana – Castel S. Elia. Il tratto di strada via Nepesina, tra Nepi e Civita Castellana verrà chiuso al traffico dalle ore 9.20 fino alle 10.50 e comunque in concomitanza con il transito degli atleti.

Altre limitazioni al traffico saranno poste in corrispondenza delle strade e dei centri abitati attraversati dalla manifestazione. Il termine dell’evento è previsto per le ore 13.00.




Facebook Twitter Rss