ANNO 14 n° 111
Torna la Giostra delle Contrade
Dal 25 maggio al 3 giugno cortei medievali, rievocazioni e spettacoli

TARQUINIA - La Giostra delle Contrade torna a Tarquinia, dal 25 maggio al 3 giugno, per incantare e coinvolgere l’intero paese col suo fascino medievale.

Si parte domani, venerdì 25 maggio, con la presentazione ufficiale. Sabato banchetto medievale, spettacolo di danza medievale e saltarello, spettacolo itinerante di saltimbanchi, trampolieri, giochi di fuoco, animazione per bambini e mercato medievale. Grande spettacolo di chiusura con giochi di fuoco e acrobazie.

Venerdì 1 giugno si ricomincia, a partire dall’accampamento medievale in cui i visitatori possono interagire coi rievocatori. Non mancheranno le ricostruzioni, con aree di tiro con arco e balestra, dimostrazioni di scherma, armeggi e duelli in armatura. Si chiude la serata con il corteo storico delle 10 contrade.

Accompagneranno tutto il fine settimana il mercato medievale e il Baby Saracino, in cui i bambini potranno vestire i panni di valorosi cavalieri in sella ad un pony.

La giornata del 2 giugno sarà dedicata ai più piccoli, coi giochi di una volta. In serata gli scacchi viventi si sfideranno su una scacchiera realizzata con fiori e materiali di riciclo, che conterrà gli stemmi di tutte le contrade.

Domenica 3 giugno ci sarà la rappresentazione della tanto attesa Giostra delle Contrade. Partirà nel primo pomeriggio il corteo storico a cavallo, accompagnato dagli sbandieratori e dai musici. Dieci contrade si contenderanno l’ambito premio; quaranta i valorosi cavalieri pronti a sfidare il temibile moro alla ricerca degli anelli in punta di lancia lungo una pista di 160 metri. Al termine della giostra ci saranno le premiazioni e il corteo di chiusura.




Facebook Twitter Rss