ANNO 14 n° 115
Terre di San Valentino: al via la kermesse
La prima edizione del festival debutta con un programma ricco di appuntamenti

Sarà inaugurata il 13 febbraio alle 11 in Piazza Tacito a Terni la nuova kermesse dedicata a San Valentino, protettore della città e degli innamorati. Promosso dalla Camera di Commercio di Terni in collaborazioni con le associazioni di categoria e realizzato da Eventipuntocom, il 1° Terre di San Valentino Festival presenta un programma ricco di eventi dedicati a tutti, grandi e piccoli.

Protagonisti del Festival saranno la storia, la cultura, le tradizioni, la natura e il paesaggio e le produzioni tipiche locali, declinati in una serie di appuntamenti a partecipazione libera. Eccoli nel dettaglio.

Il Villaggio del Gusto. Dal 13 al 17 febbraio, tra le vie del centro storico sarà possibile compiere un viaggio nel gusto, nei sapori e nell'artigianato del territorio attraverso otto tappe dedicate alle eccellenze locali. I visitatori potranno dunque trovare la famosa pasticceria ternana, la gastronomia umbra, il vino, il pane, l'olio e il re della cucina umbra, sua maestà il tartufo. Tutti i giorni, i visitatori potranno partecipare a degustazioni e presentazioni di prodotti locali.

Il Villaggio delle Terre di San Valentino. In Piazza Tacito, durante tutti i giorni del Festival, una serie di degustazioni guidate accompagneranno i visitatori. Nel Villaggio ci saranno stand con in mostra i prodotti enogastronomici e dell'artigianato artistico del territorio.

Villaggio della Pasticceria e del Pampepato. Al centro della Città di San Valentino batte il cuore della tradizione Ternana, un importante spazio all'interno della manifestazione verrà riservato alla pasticceria, ai dolci da forno e al pampepato. La stupenda location di Piazza della Repubblica ospiterà uno degli eventi più golosi della manifestazione, un percorso tra pasticcerie selezionate con show cooking dedicati al Cake Design, alle preparazioni più moderne così come a quelle più tradizionali. Il 17 febbraio sarà il #Pampepatoditerniday, una giornata per rendere omaggio al tipico dolce ternano.

Un viaggio nella tradizione e nei costumi del territorio. 1° Terre di San Valentino Festival celebra il folklore con eventi dedicati alla storia e ai costumi locali di cui saranno protagonisti figuranti provenienti dalle più importanti feste e rievocazioni storiche del territorio. Saranno tre gli spettacoli itineranti animati dai gruppi storici locali: il 14 febbraio, dalle 16 alle 19, sfileranno per le vie del centro di Terni i Musici e gli Sbandieratori di Giove; il 16 febbraio sarà la volta dei Tamburini di Collescipoli; il 17 febbraio gran finale con il Corteo Storico dei gruppi di Narni, Calvi, Amelia e Acquasparta, aprirà il corteo il Centro Culturale Valentiniano.

Visite guidate Dal 14 al 17 febbraio partenze tutti i giorni da Piazza Ridolfi con bus turistici gratuiti, messi a disposizione dalla Fondazione Carit, alla scoperta delle meraviglie del territorio: Cascata delle Marmore, Mummie di Ferentillo, Museo Eroli, Narni Sotterranea, Piediluco, Arrone. La Camera di Commercio di Terni e l'Amatori Podistica Terni organizzano anche visite con guida turistica specializzata per le vie del centro della città con due distinti itinerari: la 'Terni Romana' e il tour delle 'Sette Chiese' (San Francesco, Sant'Alò, la Cattedrale, San salvatore, San Pietro, San Lorenzo e San Cristoforo) in programma dal 14 al 17 con partenza alle ore 11 e alle ore 15. Gli itinerari alla scoperta del territorio sono realizzati in collaborazione con studenti dell'Istituto Casagrande-Cesi Terni e l'Istituto Omnicomprensivo Amelia che come 'ciceroni del territorio' guideranno i turisti alla scoperta delle Terre di San Valentino.

Maratona di San Valentino. Protagonista del 1° Festival Terre di San Valentino è la celebre maratona, organizzata dall'Associazione Amatori Podistica Terni. La Maratona giunge quest'anno alla sua nona edizione e richiama ogni anno più di 2.500 corridori da tutto il mondo. Per la cerimonia di apertura di questa grande manifestazione podistica, i maratoneti parteciperanno alla Fiaccolata dell'Amore, che sabato 16 febbraio alle ore 21 attraverserà la città di San Valentino. Il giorno successivo, la Maratona percorrerà la suggestiva Valnerina con un doppio passaggio alla Cascata delle Marmore.

San Valentino Arte. Spazio all'arte e alla cultura, grazie alla collaborazione con Madè Eventi, che dal 9 al 24 febbraio organizza San Valentino Arte 2019, concorso internazionale d'arte contemporanea con opere di artisti provenienti da tutto il mondo esposte a Palazzo Primavera e iniziative realizzate in collaborazione con il Liceo Artistico Orneore Metelli di Terni, e con il Liceo Classico G. C. Tacito.

Live Performance. Sabato 16 febbraio alle 18 in Piazza Tacito, Stefano de Majo racconterà la sua Fiaba Swing del Gran Ballo di San Valentino, accompagnato da pianoforte, tromba e voce di Fabrizio Longaroni. Parteciperanno i Ballerini Swing Cats e Sunny Side of the Swing.

Cioccolentino. La manifestazione che celebra la festa degli innamorati nel segno del cioccolato quest'anno giunge alla sua sedicesima edizione. Se il tema della scorsa edizione di Cioccolentino era il primo amore, bruciante e repentino, l'edizione 2019 è dedicata all'amore di 'lunga percorrenza' che, come in una maratona, richiede dedizione e costanza, impegno e capacità di guardare lontano. Il tema quest'anno è quindi 'il traguardo dell'amore', quello che si taglia insieme, mano nella mano, saltando tutti gli ostacoli della vita.

L'Arena del Gusto. Nel Laboratorio di Piazza della Repubblica, si alterneranno dimostrazioni di cake design, show cooking e degustazioni di piatti del territorio a cura di Chef Academy e dell'Associazione Provinciale Cuochi. Il 16 febbraio, Master Pasticcere premierà il talento degli allievi dell'Istituto Casagrande in un appassionante contest. Ospite d'onore sarà Maurizio Frau, Campione Italiano di Cioccolateria in carica. Si chiuderà in dolcezza domenica 17 con Chocolate Experience, una degustazione sensoriale di cioccolato. Dopo il successo dello scorso anno, torna la scalata dell'amore: gli innamorati potranno dimostrare allora il loro amore scalando un'enorme tavoletta di cioccolato, alta oltre sei metri. Per chi raggiunge la vetta e scrive il pensiero d'amore più originale, c'è in palio un weekend romantico, naturalmente per due.

Love Cake. Il concorso arriva quest'anno alla 9° edizione ed è dedicato all'amore nel tempo. Durante i giorni del festival, verrà allestita al centro della Galleria del Corso una gigantesca sweet table dedicata ad Alice nel Paese delle Meraviglie, con tutti gli arredi e allestimenti del caso: funghi giganti, tazze volanti, teiere fumanti e mille orologi. Non mancheranno ospiti a sorpresa proprio dal mondo di Alice. Inoltre nell'ambito dei 4 giorni si susseguiranno le dimostrazioni di cake design, pasticceria e aerografia a cura delle bravissime e pluridecorate Angela Penta, Maria Principessa, Cinzia Maturi e la grandissima pasticcera di Tonka Pasticceria, Giulia Giocondi. Si susseguiranno demo di Pasticceria, pasticceria moderna, sugar art, modelling, cake design. Ogni giorno un appuntamento diverso, arricchito da tantissimi ospiti.

Arte e Cioccolato. Il cioccolato è un'arte: lo dimostreranno le performance di Mario Napoletti, Gladys de la Raba e dei ragazzi del Liceo d'Arte Orneore Metelli. Il 14 febbraio presso la Galleria del Corso si potrà assistere a 'Cioccolato su tela', un dipinto realizzato su una tela gigante di cioccolato fondente, 'L'abbraccio', un'opera realizzata attraverso il movimento del corpo, 'Pittura En Plein Air', una vera e propria galleria d'arte con dipinti realizzati su tele di cioccolato, e Dinamica, una performance travolgente, due corpi che si fondono come tavolozze viventi.

Adrenaline Love Day. Il centro di Paracadutismo The Zoo, l'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia Sezione di Terni, Pippi & Mum e l'AereoClub di Terni organizzano presso l'Aviosuperficie 'A.Leonardi' di Terni l'Adrenaline Love Day con stand degustazione cioccolato a cura di Pippi & Mum, possibilità di voli e sorvoli romantici a cura del' Aeroclub di Terni, possibilità di salti in tandem romantici con paracadute a cura del Centro di Paracadutismo The Zoo. Alle ore 15:00 lancio in formazione di 10 Paracadutisti che realizzeranno il cuore simbolo dell'amore in onore del Santo Patrono della città di Terni e degli innamorati San Valentino.

Dolci sorprese per i più piccoli. Nei cinque giorni del festival, grande spazio sarà dedicato ai bambini, con attività, laboratori e tanti altri appuntamenti per i più piccoli. In particolare, l'Associazione I Pagliacci porterà la sua allegria e la magia delle sue storie, ogni giorno dal 14 al 17 febbraio.

Cuori in Circolo. Il CLT di Terni organizza 'Cuori in Circolo', un evento dedicato all'arte, alla musica, al ballo, alla lettura e alla dolcezza del cake design.

Le proposte turistiche e un regalo da Trenitalia. Per partecipare al 1° Terre di San Valentino Festival, è anche possibile prenotare pacchetti turistici dedicati a famiglie, sportivi, innamorati e amanti dell'enogastronomia e del cioccolato, che possono trascorrere un lungo weekend nella città di San Valentino. Le proposte sono pubblicate sul sito http://www.terredisanvalentino.it/. Inoltre, chi raggiunge Terni a bordo dei treni regionali Trenitalia accede al pacchetto riservato 'Visita guidata della città + tour di degustazioni'. Se si possiede un abbonamento regionale valido per viaggiare in Umbria o un biglietto regionale Trenitalia con destinazione Terni, valido per lo stesso giorno della visita alla manifestazione, si può prenotare il pacchetto riservato chiamando il numero 340.7891141 almeno 48 ore prima della visita alla manifestazione.

L'appuntamento è il 13 febbraio alle 11 in Piazza Tacito, per festeggiare insieme San Valentino e la sua città. La manifestazione è in collaborazione con il Comune di Terni, Fondazione Carit, Cna, Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e il patrocinio della Regione dell'Umbria.

 

 




Facebook Twitter Rss