ANNO 14 n° 88
Tarquinia Lido, occhi su Saturno
Una serata dedicata all'osservazione del gigante gassoso e dei suoi anelli

TARQUINIA - Ritorna un grande evento astronomico gratuito sulle rive della cittadina etrusca di Tarquinia, la serata dedicata all'osservazione del gigante gassoso noto anche come il ''Signore degli Anelli'' per via dei suoi inconfondibili anelli visibili al telescopio.

Nonostante quest'anno la comunità internazionale abbia deciso di non organizzare la serata a livello internazionale, come accaduto negli anni passati, il GrAG - Gruppo astrofili Galileo Galilei di Tarquinia ha deciso di esserci comunque con i propri strumenti e di portare la divulgazione astronomica nelle strade e tra le persone che nella sera del 29 giugno si troveranno a passeggiare sul lungomare.

L'appuntamento è presso il monumento dei Marinai, sul Lungomare dei Tirreni angolo viale delle Sirene, dove inizieremo le osservazioni già dalle ore 18 con il Sole per osservare sia le macchie (se presenti) e le protuberanze, sia in luce bianca che con telescopi halfa. Aspetteremo poi l'arrivo della notte e il sorgere prima del pianeta Giove, altro ''special guest'' della serata (per il quale potremo ammirare uno splendido transito del satellite Io sul pianeta) e poi, finalmente, di Saturno a cui è dedicata la serata. Ci sarà spazio per imparare a riconoscere le costellazioni e gli oggetti più ''luminosi'' del profondo cielo visibili nel il periodo.

In caso di maltempo la serata verrà annullata.




Facebook Twitter Rss