ANNO 14 n° 110
Foto precedente
Foto successiva
Targhe celebrative Unesco, tutto pronto
per il posizionamento lungo il percorso

VITERBO – (Ale.P.) Tutto pronto per il posizionamento delle targhe (Nella foto gentilmente concessa dal fotografo del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa, Rodolfo Morbidelli) che celebreranno la nomina del Trasporto di Santa Rosa a patrimonio immateriale dell’Unesco, avvenuto durante l’ottava sessione del comitato intergovernativo che si è svolto a Baku, in Azerbaigian. In piazza Fontana Grande è già stato installato in riquadro di marmo che dovrà accogliere la targa, mentre nelle altre fermate (San Sisto, piazza Fontana Grande, piazza del Comune, piazza delle Erbe, chiesa del Suffragio, piazza del Teatro e santuario di Santa Rosa) i lavori proseguiranno in questi giorni.

L’idea di collocare le targhe lungo il percorso della Macchina è venuta in mente al Comune di Viterbo Sodalizio che, in questo modo, ha voluto ricordare e far ricordare a chi passeggerà tra le vie, che il Trasporto ha avuto l’importante nomina a patrimonio dell’Unesco. Il bassorilievo della piastra commemorativa è stata realizzata dal maestro Michele Telari, mentre il simbolo dell’Unesco, che rappresenta un tempio, è stato realizzato in vettoriale dal designer Luca Occhialini. La realizzazione grafica è stata affidata al fotografo del Sodalzio Rodolfo Morbidelli.

Il mese scorso il Comune ha dato mandato alle fonderie Belli di Viterbo di avviare i lavori per la realizzazione delle piastre di bronzo, che pesano 11 chili e 500 grammi chili e misurano 40 per 30 centimetri. L’inaugurazione delle targhe avverrà lunedì 1 settembre.

Intanto proseguono a ritmo serrato il montaggio delle tribune e la vendita dei biglietti (1946 quelli già venduti con un boom nel primo giorno). Per il primo anno, in vista del tragitto straordinario di via Marconi, i ticket per le tribune di piazza del Teatro sono stati tutti venduti, mentre sono ancora disponibili quelli per San Sisto, piazza Fontana Grande e piazza del Comune. In occasione del Trasporto, le Ferrovie dello Stato hanno deciso di posticipare le ultime due corse per Roma. I visitatori che dovranno tornare nella Capitale potranno prendere i treni delle 24:10 e delle 24:40.

 

 

 

 

 

 



Facebook Twitter Rss