ANNO 14 n° 110
Talete: ecco i nomi dei sei assunti
La selezione ad agosto mentre all'azienda servono 40 milioni per salvarsi

VITERBO – Il presidente di Talete dà l'aut aut ai sindaci. La situazione dei conti è critica: servono 40 milioni di euro per salvare la società. Come fare? O si ricapitalizza o entrano i privati. Una situazione che ha fatto drizzare le antenne ai consiglieri d'opposizione del Comune di Viterbo che hanno chiesto subito chiarimenti in commissione.

Ma c'è anche un'altra questione che sta investendo la società. Si tratta delle sei assunzioni in Talete effettuate ad agosto attraverso una agenzia interinale, la Tempor spa, Filiale di Rm2. Dopo tanti rumors, proprio in queste ore sta girando su alcune chat la graduatoria degli idonei. Luigi Cappelli, Roberto Pesci, Luciana Brescolini, Danila Fontana, Barbara Consalvi e Roberta Picchetto sono i sei assunti per 6 mesi al call center, selezionati tra 18 candidati indicati dall'agenzia. Nomi che richiamerebbero – il condizionale è d'obbligo - parentele o vicinanza a esponenti di spicco della politica viterbese.

Senza scendere nel merito della selezione, né delle competenze degli assunti, due dati balzano agli occhi: il primo riguarda il fatto che una società, che fa difficoltà a pagare i propri dipendenti, fa nuove assunzioni. Un dato questo che hanno sottolineato anche i sindacati provinciali di categoria.

In una nota datata 17 agosto Cgil Filctem, Femca Cisl, Uiltec Uil, scrivevano che: ''mentre Talete, in pieno agosto, decide di assumere mediante una società di lavoro interinale sei persone (tramite selezione sui cui esiti chiediamo spiegazioni), al contempo ritarda il pagamento delle retribuzioni ai lavoratori impiegati. In crisi da non pagare le retribuzioni da un lato, ricchi al punto tale da assumere sei persone senza alcun confronto preventivo dall’altro''.

Il secondo dato è che la drammatica situazione dei conti non è cosa di questi giorni. Che sarebbero serviti, più o meno, 40 milioni per salvare l'azienda probabilmente lo si sapeva già da quanto è stata decisa questa selezione. E allora qual è la motivazione di questa scelta, apparentemente, in contraddizione con i conti della società?

Facebook Twitter Rss